Presentata ufficialmente la Coppa Europa di Nuoto Sincronizzato | A Cuneo dal 5 al 7 maggio

0
572

Ieri mattina, 12 aprile, a Torino, nella sala stampa della Regione Piemonte, è stata presentata ufficialmente la Coppa Europa di Nuoto Sincronizzato, la più importante rassegna sportiva continentale di questa spettacolare disciplina, che si svolgerà allo Stadio del Nuoto di Cuneo da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti Patrizia Giallombardo, C.T. della Nazionale di Nuoto Sincronizzato
Luca Albonico, Presidente regionale Federazione Italiana Nuoto e Amministratore Delegato CSR, Paola Casagrande, Direttore della Regione in materia di Promozione della cultura, del turismo e dello sport, e Valter Fantino, Assessore allo Sport del Comune di Cuneo.

Da poco più di due mesi si è conclusa la seconda edizione consecutiva dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato a Cuneo, e adesso la nostra città si appresta ad ospitare l’edizione 2017 della Synchronised Swimming European Champions Cup, la Coppa Europa di nuoto sincronizzato, la rassegna sportiva continentale più importante di questa spettacolare disciplina, seconda solo ai Campionati Europei di tutte le discipline acquatiche.

Sarà un’occasione unica per il pubblico cuneese, che potrà assistere alle esibizioni delle più importanti e blasonate squadre del ranking europeo, fra cui la Russia, pluri-medagliata alle recenti Olimpiadi di Rio de Janeiro.

È una grande vittoria di tutta la città, dell’Amministrazione Comunale, della società gestrice dell’impianto, il Centro Sportivo Roero, del movimento sportivo cuneese e di tutti quelli che hanno creduto nelle nostre potenzialità.

Tutto questo ci riempie di orgoglio, perché dimostra la bontà della scelta di realizzare una struttura come lo Stadio del Nuoto, in grado di ospitare manifestazioni sportive di livello nazionale ed internazionale.
Forse dimentichiamo qualcosa, ma a nostra memoria non ricordiamo un evento sportivo di questo livello a Cuneo.

Adesso viene la parte più difficile, perché dovremo essere attenti e puntuali nell’organizzazione e nell’accoglienza delle atlete.

Siamo però certi che, mettendoci tutto l’impegno necessario e con la collaborazione di tutti, dal Centro Sportivo Roero alla Conitours, otterremo un altro grande risultato”.

 

Da capitale italiana a capitale europea del sincro. A tre mesi dall’edizione 2017 del Campionato Italiano Assoluto Invernale, da venerdì 5 a domenica 7 maggio Cuneo ospiterà nel suo Stadio del Nuoto un nuovo appuntamento di nuoto sincronizzato, ancor più prestigioso e spettacolare: la Coppa Europa. A livello continentale – cioè tra quelli organizzati dalla LEN (League Europeenne de Natation) – si tratta della seconda manifestazione per importanza, seconda soltanto ai Campionati Europei di nuoto. Si svolge con cadenza biennale (negli anni dispari), risultando così una sorta di “prova generale” in vista dei Mondiali, quest’anno in programma a Budapest dal 14 al 22 luglio.

L’ufficialità di Cuneo come sede della Coppa Europa è arrivata nei primi giorni di febbraio, proprio all’indomani del Campionato Assoluto Invernale.

La manifestazione è organizzata dalla LEN in collaborazione con la FIN – Federazione Italiana Nuoto, con il Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta e con il CSR – Centro Sportivo Roero, società che gestisce lo Stadio del Nuoto, situato in via Porta Mondovì 7 a Cuneo.

Sono attese 15 squadre nazionali: Italia, Russia, Spagna, Repubblica Ceca, Ucraina, Bielorussia, Turchia, Grecia, Olanda, Israele, Germania, Polonia, Francia, Svizzera e Repubblica di San Marino.

In gara, dunque, la Russia numero 1 al mondo e alcune delle migliori squadre del ranking internazionale, protagoniste ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e nelle maggiori competizioni internazionali delle ultime stagioni.

Il programma vedrà per la prima volta in Coppa Europa il Duo Misto e in gara ci saranno anche gli azzurri Manila Flamini e Giorgio Minisini, medaglia di bronzo ai Mondiali di Kazan 2015 e argento agli Europei di Londra 2016. Nel corso delle tre giornate saranno impegnate le campionesse russe, oro di squadra e di duo alle ultime Olimpiadi e dominatrici degli ultimi Mondiali ed Europei.

Con loro Italia e Ucraina, finaliste a Rio nella squadra e nel duo; la Spagna e la Francia, finaliste ai Giochi con il duo; la Grecia e la Svizzera, finaliste ai Mondiali 2015 e agli Europei 2016.

Nel 2015 la Coppa Europa di sincro si svolse a Hoofddorp, nei Paesi Bassi, e l’Italia chiuse al quarto posto nella prova di squadra, nel programma tecnico e nel programma libero.

Entrambi videro nelle prime tre posizioni Russia, Ucraina e Spagna. Si piazzò in quarta posizione – sia nel tecnico sia nel libero – anche il duo azzurro composto Linda Cerruti e Costanza Ferro, atlete che alle ultime Olimpiadi hanno concluso al sesto posto la prova di duo e che hanno fatto parte della squadra giunta quinta in finale.

“La Coppa Europa di sincro sarà un’occasione unica per la nostra città perché a Cuneo sarà presente il top del panorama mondiale” assicurano il Sindaco Federico Borgna e l’Assessore allo Sport Valter Fantino, “la nazionale italiana incontrerà una concorrenza fortissima ma siamo sicuri che darà il massimo per portare a casa medaglie prestigiose.

Sarà il battesimo internazionale per lo Stadio del Nuoto, la nuova struttura che abbiamo voluto fortemente e che – siamo certi – sarà da medaglia d’oro”.

Di seguito il programma di gare della Coppa Europa
Venerdì mattina: Duo – programma tecnico, Duo Misto – programma tecnico
Venerdì pomeriggio: Squadra – programma libero
Sabato mattina: Squadra – programma tecnico
Sabato pomeriggio: Duo – qualifiche programma libero, Libero Combinato
Domenica mattina: Highlight Routine
Domenica pomeriggio: Duo – finale programma libero, Duo Misto – programma libero

Al termine delle competizioni si terrà il Galà dei Campioni, nel quale tutti gli atleti medagliati riproporranno il loro esercizio per un finale di grande spettacolo.

L’ingresso nell’impianto per assistere alle gare sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione.