Bra celebra la Festa della Liberazione, il 25 aprile commemorazioni in città | Alle 21 proiezione del docu-film di Remo Schellino

0
495

Anche quest’anno la città di Bra partecipa alle celebrazioni del 25 aprile, in ricordo della liberazione del territorio italiano dall’occupazione nazifascista.

Il calendario degli appuntamenti si apre alle 10.30 di martedì 25 aprile 2017, con la Messa al campo in Largo della Resistenza.

Da qui, alle 11 partirà un corteo che, preceduto dalla banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi” diretta dal Maestro Enea Tonetti, si dirigerà verso il Palazzo Municipale, attraversando il cortile della Caserma Trevisan, dove verrà reso onore alla Bandiera. Alle 11.30 in Caduti per la Libertà si terranno le commemorazioni ufficiali, alla presenza degli Amministratori, delle Autorità e dei rappresentanti delle associazioni d’arma cittadine.

In serata, alle 21 nel cortile di Palazzo Mathis, è prevista la proiezione del docu-film “Avevamo vent’anni. La lotta di Liberazione in provincia di Cuneo”, con regia di Remo Schellino, realizzato a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo.
Attraverso la narrazione degli eventi storici, ma soprattutto tramite i ricordi dei protagonisti, prenderà corpo lo scenario politico-sociale nel quale è avvenuta la guerra partigiana nel Cuneese.

Tra le testimonianze raccolte dal film documentario, anche quella della staffetta partigiana braidese Malvina Ronchi della Rocca.

 

L’ingresso alla serata è libero. Parteciperà il regista Remo Schellino.

Maggiori informazioni chiamando lo 0172.430185.