Basket C/M: passo falso Abet contro Casale

0
405

Sconfitta pesante per i braidesi che, a Casale, subiscono l’intensità dei giovani locali per 40’ lasciando così due punti preziosi in chiave playoff.

L’inizio è dei braidesi che schierano in quintetto, Cortese, Gramaglia, Alberti, Tarditi e Rampone e fin da subito mettono la partita sui giusti binari. Tarditi dalla lunga distanza realizza 2 bombe in rapida successione e Rampone da sotto insacca con regolarità. La difesa regge la velocità di De Ros e compagni e dopo 10’ il risultato recita un fiducioso 16-23 Bra.
Nella seconda frazione il cambio di difesa da parte di Casale recita un ruolo importante; press a tutto campo e difesa a zona costringono l’Abet a giocare male, commettendo molti errori dalla lunga distanza e un numero troppo alto di palle perse. I mezzi per controbattere questa difesa ci sarebbero ma, i giocatori bianco blu paiono essere confusi e privi di energia. Casale ne approfitta e sorpassa al riposo lungo, 36-35.
Negli spogliatoi la rabbia dello staff tecnico è molta. Poca convinzione e fretta stanno rischiando di compromettere una partita che si deve assolutamente agguantare.

 

Al rientro ci si aspettava un cambio di intensità, invece a metterne ancora sono i padroni di casa che spinti da un De Ros in splendida forma e da un Yabre ispiratissimo allungano nel risultato con un netto 24-10 di parziale. Bra è in balia degli avversari che continuano a macinare gioco anche nell’ultima frazione mantenendo la doppia cifra abbondante di vantaggio.
Non appena cala un po’ di intensità, Bra tenta di recuperare qualcosa nei minuti finali, con Cagliero che realizza qualche buon canestro ma, ancora i giovani di Casale controllano nel finale e chiudono con il risultato finale di 75-65.

 

Buttata alle ortiche l’ultima occasione di poter chiudere in zona podio il campionato o di avere il primo turno play off col fattore campo a favore, contro un avversario molto rimaneggiato che non ha ambizioni , considerate le plurime finali nazionali di categoria che vedranno Casale protagonista. 
Con più attenzione ai dettagli che avevamo preparato in settimana si poteva vincere ma così non è stato, sorvolando poi sulle percentuali di tiro da oratorio oltre le 22 palle perse. Ora due finaline toste che speriamo ci consentano di chiudere almeno quinti, che sarebbe comunque un buon risultato per questo gruppo” – il commento di coach Lazzari al termine dell’incontro.
Prossimo appuntamento dopo la pausa pasquale, domenica 23 aprile in casa contro Borgomanero alle ore 18.

 

CASALE – ABET BASKET 75-65
16-23, 20-12, 24-10, 15-20
Abet: Gramaglia 0, Grosso 7, Alberti 14, Zabert 3, Mattis NE, Cortese 2, Tarditi 9, Gatto 6, Cagliero 10, Bottero NE, Rampone 12, Giordana 2. All. Lazzari
Casale: Zorgno 6, De Ros 21, Raiteri 2, Martinotti 10, Ghezzi 9, Calvo NE, Yabre 15, Banchero 7, Tulumello 5, Buzzi 0, Armanni 0, Nicora 0. All. Fabrizi

 

Alessandro Sanino