Visita alla Compagnia Carabinieri di Borgo San Dalmazzo da parte di una scolaresca

0
671

Nell’ambito dei percorsi di educazione alla Cultura della Legalità, le classi quinte elementari del plesso scolastico “Don Pasquale Luciano” di Borgo San Dalmazzo hanno visitato il Comando della locale Compagnia Carabinieri.

Circa cinquanta alunni, accompagnati da tre docenti, hanno potuto osservare il funzionamento dell’unità intermedia dell’organizzazione territoriale dell’Arma, nei cui locali insistono anche la Stazione Carabinieri e il Nucleo Operativo e Radiomobile.

Gli alunni hanno potuto osservare da vicino mezzi e apparecchiature utilizzate dai Carabinieri per il controllo del territorio ed il contrasto alla criminalità.

Particolarmente interessati ai nuovi strumenti tecnologici, tra i quali la radiolocalizzazione delle autovetture ed il sistema di riconoscimento automatico delle targhe in uso alle gazzelle del Radiomobile, i giovani studenti hanno avuto l’occasione di rivolgere ai militari dell’Arma tante domande sulle procedure operative, le gerarchie e la storia dell’Arma.

La visita, organizzata in modo da far vivere la caserma ai piccoli ospiti, attraverso esperienze pratiche e dirette, come quella del rilevamento delle impronte digitali o quella di poter cavalcare le potenti due ruote in uso ai motociclisti, è stata anche l’occasione per sottolineare i principi di legalità e quindi di rispetto delle regole che devono essere seguiti e coltivati fin da giovani, in famiglia e nelle varie agenzie educative, per un accrescimento della coscienza sociale.
Ad accogliere gli alunni il Capitano Alberto Calabria, comandante della Compagnia, il Maresciallo Capo Antonio Sollazzo, comandante della Stazione ed il Maresciallo Capo Michele Cerri, comandante dell’Aliquota Radiomobile.