TDR 2017 – JUNIORES: Piemonte, una rimonta che vale i Quarti! Umbria ko

0
459

Una rimonta per continuare il sogno trentino. Il Piemonte prima trema, poi rimonta e festeggia il passaggio ai Quarti di Finale nel Torneo delle Regioni 2017: doveva essere un pomeriggio di fuoco e così è stato sul sintetico di Trento Meano dove i ragazzi di Giuliano superano l’Umbria e volano alla seconda fase come prima del Girone D.

Non è stata facile la sfida contro i biancoverdi di mister Marcantonini, bravi nel primo tempo a bloccare e limitare al minimo i 4 “gioiellini” offensivi piemontesi, Baracco, Fiorillo, Armando ed Agostini, colpendo alla prima sbavatura avversaria in un match equilibrato: al 13′ Giuntini sfrutta un lancio lungo, accelerato dal vento (fattore costante e fastidioso per tutto l’incontro), sorpendendo la difesa giallonera e venendo atterrato dall’uscita disperata di Raineri. Rigore e, dal dischetto, De Iuliis non sbaglia, 0-1.

 

Lo stesso fantasista umbro costringe l’estremo difensore rivale all’intervento decisivo al 18′, con una gran conclusione deviata in corner. Il Piemonte stenta e mister Giuliano sceglie di inserire prima dell’intervallo, al 37′, Zunino per Fiorillo, uno dei cambi che si riveleranno decisivi. Il primo tempo scorre senza guizzi sabaudi, con un’Umbria davvero perfetta a livello tattico. Nella ripresa però cambia tutto. A dare la scossa è Armando, nel giro di 1′: al 52′ il fantasista del Fossano pennella una splendida punizione che si stampa sulla traversa; sulla respinta Lillaci è prodigioso a salvare sulla linea un rimpallo che poteva diventare fatale per i biancoverdi. La rete del Piemonte, caricato dalla prima importante occasione del match, è solo rinviata: passano una manciata di secondi e Nastasi si libera a destra e scodella teso per l’inzuccata vincente dello stesso Armando che pareggio e libera da tutte le paure il Piemonte.

 

L’Umbria lotta ma la formazione sabauda, anche con i cambi (in particolare gli ingressi di Artiglia, Caporale e Rosso), prende campo e trova nuove soluzioni: la spinta piemontese viene premiata al minuto 78′ quando Armando rincorre e raccoglie uno spiovente lungo, si accentra da sinistra e trova con il destro un tiro-cross che si infila sul palo opposto e beffa Lillaci. La rimonta è servita, ma non ancora completa: il Piemonte vola sul 3-1 nel finale, quando Zunino vince un contrasto sulal trequarti, si invola verso la porta e supera di giustezza il portiere avversario in rasoterra, 3-1 ed esplosione per giocatori e tifosi piemontesi. L’Umbria, ad un passo dall’eliminazione, ha il merito comunque di dare pepe ad un teso finale, approfittando di un rigore generoso assegnato dall’arbitro Fabello per una leggerissima trattenuta in area. Montanucci fa 3-2 in pieno recupero, ma non basta. Il Piemonte vince e passa come prima ai Quarti di Finale, dove affronterà la Sardegna, seconda nel Girone A: appuntamento sul campo di Lavis il 12 aprile, ore 16.

 

PIEMONTE VDA-UMBRIA 3-2
Reti: 14′ rig. De Iuliis (U), 8′ st e 33′ st Armando (P), 39′ st Zunino (P), 47′ st Montanucci (U)

 

Piemonte VdA: Rainero, Agostini (27′ st Rosso), Armando, Baracco (22′ st Artiglia), Fiorillo (37′ Zunino – 45′ st Di Nunno), Grimaldi, Luparia, Modena, Nastasi (41′ st Caporale), Vaqari, Zanella. A disp. Lazzarato, Contalbrigo, Lamantia, Secchieri. All. Franco Giuliano.

 

Umbria: Lillaci, Antolini (18′ st Montanucci), Barbini, Bokoko, Bonanni, Ceccomori, De Iuliis (13′ st Trecchiodi), Giuntini, Lucaroni (36′ st Moretti), Mecarelli (9′ st Paradisi), Tancini. A disp. Magrini, Ardone, Brunotti, Cavadenti, Trinchese. Andrea Marcantonini.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza piemontese

 

PER RIVIVERE LA RADIOCRONACA COMPLETA DELLA PARTITA CLICCA QUI