TDR 2017 – FEMMINILE: Piemonte VdA, che inizio! La Lombardia stesa in rimonta 2-3 | Esordio d’oro per le ragazze di Riccardi, trascinate da una super-Aloi

0
393

Impresa compiuta, bestia nera scacciata. Il Piemonte VdA passa 3-2 con una rimonta straordinaria contro la Lombardia e si candida prepotentemente per il passaggio del turno nel girone del Torneo delle Regioni 2017.

 

Merito di una squadra di carattere, che passa in svantaggio dopo pochissimi minuti per un gol del colosso lombardo Ebali Assomba ma ha il coraggio di attaccare subito, pareggiando con Cerini, che sfrutta un’indecisione in uscita di Ferrari e fa 1-1. Il caldo è elemento centrale: finche il sole batte sul sintetico du Trento Talamo le ragazze di Riccardi fanno fatica, soprattutto nel riuscire a tenere il ritmo ed a reggere l’intensità delle esterne verdi. Il 2-1 lombardo arriva già al 22’: Ghezzi scappa sulla destra e serve sul filo dell’offside Longo, che salta Mazzotta in uscita e deposita in rete.

 

Il Piemonte VdA tiene, evita l’imbarcata e prova a pungere con la velocità delle attaccanti, chiudendo però in svantaggio la prima frazione. Ad inizio ripresa la svolta. Come se fosse una gara di Formula Uno, il meteo fa la differenza: il sole cala alle spalle delle Prealpi trentine ed il Piemonte VdA cambia faccia, più agile e propositivo. Il cambio climatico è una chiave, ma la vera scossa la dà una ragazzina impazzita come Aloi, che s’inventa due reti pazzesche, scappando tra la retroguardia e la mediana lombarde ed indovinando prima un destro e poi un sinistro straordinari dalla distanza, che spediscono il pallone dove Ferrari proprio non può arrivare.

 

Aloi-show, ma la vince la squadra, che si chiude a riccio senza però disdegnare le ripartenze (ci prova Franco su punizione costringendo Ferrari al miracolo), con mestiere ed astuzia (oltre ai molti cambi) gioca con il cronometro e conduce l’impresa in porto.

 

Ora tutto ha una bella faccia. Piemonte VdA punti 3, le probabilità di passare il turno si innalzano, nonostante la difficoltà del girone. Domani un’altra battaglia, contro la Campania, vincente con un roboante 7-1 sull’Umbria.

 

LOMBARDIA FEMMINILE-PIEMONTE VDA FEMMINILE 2-3

RETI: 3’pt Ebali Assomba (L), 7’pt Cerini (P), 22’pt Longo (L), 6’st e 11’st Aloi (P)

Lombardia Femminile: Ferrari, Agosta (31’st Scala), Belloni, Bertolotti, Ebali Assomba (15’st Luoni), Galbusera (8’st Mauri), Ghezzi (1’st Foti), Callovini, Leali (11’st Di Monte), Locatelli, Longo.
Piemonte VdA Femminile: Mazzotta; Tumelero, Felizia (29’st Toniolo), Franco, Accomo (7’st Scalcon), Noretta, Donderi (22’st Donna), Colombaro (1’st Rizzo), Aloi, Cerini (25’st Ingannamorte), Veronese.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it