Savigliano: grande festa per i 25 anni della Fondazione CRS

0
446

Grande festa al teatro Milanollo di Savigliano per i 25 anni della Fondazione CRS che da un quarto di secolo rappresenta un saldo punto di riferimento per l’amministrazione, le associazioni e il mondo giovanile della città.

Una festa che, come sottolineato nel discorso inaugurale il presidente Martino Grindatto, “Vuole essere il momento in cui la Fondazione restituisce qualcosa ad una comunità che negli anni tanto ci ha dato”.

Dopo il ringraziamento agli ex presidenti, alcuni dei quali presenti in sala, e all’amministrazione comunale qui rappresentata dal Commissario Lorella Masoero è stato il momento dell’intervento di Giovanni Quaglia (già presidente della Crc e attuale presidente della Crt): “25 anni sono un traguardo ma anche un punto di partenza, guardare al futuro senza però dimenticarci del passato. in 25 anni sono cambiate molte cose, il nostro è un paese in cui è la fragilità ad avere il predominio e le fondazioni bancarie come questa sono un punto di riferimento per cercare di dare un po’ di solidità” concludendo quaglia ha sottolineato l’importanza del legame fra territorio e le fondazioni anticipando un poco la scaletta e svelando in parte il significato del nuovo logo della fondazione saviglianese: il seme.

È poi stato il momento di ripercorrere i 25 anni di Fondazione in tre minuti di video con la presentazione del nuovo logo della fondazione che in 25 anni ha erogato più di 20 milioni per progetti socio culturali. Nella mattinata è stato anche presentato il nuovo logo della Fondazione, un seme con un doppio albero all’interno, un seme per il futuro senza dimenticare le radici del passato rappresentate proprio dall’albero; delle radici solide che danno la possibilità alla Fondazione di operare nel territorio anche in un momento difficile come questo, la fondazione è “Un seme del territorio …da far crescere”.

Da sottolineare fra i tanti interventi quello dell’ex vicesindaco Folco che ha ribadito ancora una volta l’importanza di questo ente per la città e i paesi limitrofi anche alla luce degli anni di collaborazione in veste di assessore alle politiche sociali ha lanciato un augurio speciale per il venticinquesimo compleanno: “Cara Fondazione ti auguro di saper riuscire a creare ancora nuovi progetti come i tanti che hai fatto nascere gettando le basi di progetti che si sono poi ingranditi e hanno coinvolto diverse realtà”
Fino al 2 maggio una mostra fotografica in piazza santa Rosa con tutto quello che la Fondazione ha fatto per la città, un simbolo di collaborazione e di dialogo tra fondazione, amministrazione, enti e associazioni.

Dopo i festeggiamenti è già tempo di pensare al futuro con le nuove nomine del Cda che arriveranno nei prossimi mesi, compresa quella più importante che vede proprio il presidente uscente in pole position.

EB – Redazione Ideawebtv