I Carabinieri di Cuneo incontrano gli alunni della scuola “Garelli”

0
473

Nella giornata di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo hanno accolto le classi della scuola primaria “Garelli” di corso Soleri per una visita guidata all’interno della caserma.

Gli alunni interessati dall’evento sono stati 45, accompagnati per l’occasione da 4 insegnanti, e sono stati divisi in tre gruppi per assistere a quelle che erano le attività dei reparti dell’Arma dislocati all’interno del Comando Provinciale.
Il primo gruppo ha assistito ad un’illustrazione degli automezzi e motocicli in dotazione all’aliquota radiomobile della Compagnia di Cuneo, come le Alfa Romeo 159 e le moto BMW utilizzate quotidianamente nel servizio di controllo del territorio, con la possibilità per i piccoli alunni di provare dal vivo il funzionamento dei vari dispositivi di segnalazione luminosa e acustica installati sui veicoli e dei vari strumenti e apparati che forniscono ausilio alle pattuglie in attività, come l’etilometro, le radio portatili, le palette e i giubbotti antiproiettile.

Il secondo gruppo è stato invece occupato con il personale in servizio alla centrale operativa del Comando Provinciale il quale ha illustrato ai giovanissimi alunni la procedura di ricezione e trattazione delle chiamate di soccorso al “112”, ora gestito dalla centrale unica di Saluzzo che smista le richieste di emergenza a tutte le centrali operative delle forze di polizia a seconda della tipologia di intervento e della competenza territoriale, e l’attivazione della pattuglia sul territorio che dovrà poi provvedere alla risoluzione della problematica.

Il terzo gruppo ha assistito infine all’illustrazione delle attività condotte dalla Stazione Carabinieri di Cuneo, dal servizio di carabiniere di quartiere alla gestione delle denunce ricevute dal pubblico e i servizi di controllo del territorio nell’ambito del territorio cittadino.

I tre gruppi si sono quindi alternati ad intervalli di circa trenta/quaranta minuti e, alla fine delle varie sessioni, ai piccoli discenti sono stati offerti anche alcuni gadget dell’Arma ed un piccolo snack per la ricreazione.
All’esito delle attività, numerose sono state le domande e le curiosità dei piccoli alunni sul servizio espletato dall’Arma sul territorio della Granda, a dimostrazione del grande interesse che ogni anno suscita la visita delle scolaresche ai reparti dell’Arma impegnati nel servizio h24 di controllo del territorio e di prossimità al cittadino.
Nell’ambito del progetto di educazione alla legalità, nei giorni scorsi sono stati organizzati anche due incontri presso l’Istituto Professionale Statale per il commercio “Sebastiano Grandis”, sito in corso IV Novembre, e l’IPSIA (Istituto Professionale Statale per l’industria e artigianato), sito nella locale via cacciatori delle Alpi, allo scopo di trattare, alla presenta di circa 50 studenti dei due istituti, tematiche di strettissima attualità giovanile, quali quella del consumo ed abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti e la diffusione del fenomeno del “bullismo” dentro e fuori le aule scolastiche, con particolare riferimento al c.d. “cyber bullismo” e a tutti i pericoli che corrono in rete.

Anche tali conferenze, tenute dal comandante della Compagnia e dal Comandante della Stazione di Cuneo, hanno suscitato vivo interesse tra le giovani generazioni proprio per l’attualità delle tematiche affrontate e per le numerose curiosità e perplessità che proprio tali argomenti generano in relazione soprattutto alle conseguenze cui si va incontro con l’adozione di determinate condotte poco responsabili, quali il consumo ad esempio di sostanze proibite o l’abuso di alcool nelle varie occasioni di svago, e relativamente alle varie minacce in cui oggi ci si imbatte sul web.

Gli incontri presso le scuole di Cuneo proseguiranno anche nel corso delle prossime settimane secondo un calendario che ogni anno coinvolge il maggior numero di istituti nel territorio del capoluogo e dei comuni limitrofi.