Vivaldi a Bra con Gastòn Fournier-Facio, direttore artistico del Teatro Regio di Torino

0
420

Nella sera di mercoledì 5 aprile, presso Palazzo Traversa a Bra, un attento e numerosissimo pubblico ha partecipato alla conversazione su Vivaldi con il M° Gastòn Fournier-Facio, direttore artistico del Teatro Regio di Torino.

Proprio nel pomeriggio presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino si sono svolte le inaugurazioni del Festival Vivaldi e della mostra “L’approdo inaspettato” a cura di Annarita Colturato e Franca Ponticelli dove si possono ammirare i manoscritti torinesi di Antonio Vivaldi del fondo Foà-Giordano.
Durante l’incontro il M° Fournier, ha raccontato alcuni aneddoti sulla vita del compositore, le differenze o le congruenze musicali dei vari compositori da Bach, Hayden e molti altri.

Grazie a delle attente riflessioni intervallate dall’ascolto di arie, ha saputo coinvolgere i partecipanti guidandoli alla scoperta del dramma vivaldiano “L’incoronazione di Dario”.
Il tutto è stato racchiuso nella bellissima sala al piano nobile di Palazzo Traversa dove i dipinti del ‘600 e del ‘700 hanno creato una scenografia ideale per la buona riuscita della serata.
L’incontro è stato organizzato dall’associazione braidese Mousikon con la collaborazione del Teatro Regio di Torino, di Palazzo Traversa, della rete “Musei di Bra”, dell’assessorato alla cultura di Bra ed ha avuto il patrocinio del Comune di Bra e della Regione Piemonte.
Al termine della serata si sono messe le basi per realizzare futuri progetti in collaborazione con il Teatro Regio.