Cuneo: “Progetto Lunacek”, ciclo di incontri contro il bullismo e l’omofobia | Martedì 11 aprile in sala Vinaj secondo appuntamento

0
486

Martedì 11 aprile, dalle 20:30 alle 22:30, in sala Vinaj si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri del progetto Lunacek, un ciclo di 4 serate formative, rivolte agli insegnanti e agli operatori del mondo della scuola, contro il bullismo e l’omofobia.

Le lezioni saranno tenute da Elena Elia, psicologa specializzata in Psicologia sociale e di comunità e conduzione gruppi, che oltre ad essere relatrice è anche curatrice del progetto, e dal formatore Fulvio Baralis. Counsellor Professionista Accreditato.
I prossimi incontri sono previsti il 9 e 23 maggio (sempre dalle 20:30 alle 22:30 in sala Vinaj).

Al progetto, promosso dall’Associazione Grandaqueer, hanno aderito tre scuole: l’Istituto Comprensivo di Viale Angeli, l’Istituto Comprensivo Cuneo Borgo San Giuseppe e l’Istituto Comprensivo Cuneo Oltre Stura. Al corso di formazione partecipano cinque docenti e due operatori del personale A.T.A.

«Il bullismo e l’omofobia – dichiara l’Assessora ai servizi scolastici Franca Giordano – sono fenomeni sempre più diffusi tra i nostri giovani, con gravi conseguenze sullo sviluppo delle persone che ne sono vittime.

Negli ultimi tempi abbiamo dovuto leggere notizie di ragazzi che si sono tolti la vita a causa delle vessazioni subite da parte dei loro coetanei.

Per questo è importante mettere in campo azioni mirate per contrastarli.

Con questo progetto si vuole fornire al personale che opera nella scuola alcuni strumenti utili per prevenire il manifestarsi di situazioni potenzialmente pericolose.

Come Comune abbiamo da subito creduto in questa iniziativa, non solo concedendo il patrocinio, ma facendoci carico delle spese per i formatori e la concessione della sala.»