Cantina comunale di La Morra: personale di arte contemporanea di Dorisca – Doris Scaggion, Muse Vigne Musica | Vernissage in sinfonia d’arti, con la partecipazione straordinaria del maestro Antonio Maria Lacasella già presente su Rai 1, sabato 8 aprile

0
578

Sabato 8 aprile, eccezionale evento di sinestesia artistica presso la Cantina Comunale di La Morra in occasione dell’opening della mostra di arte contemporanea di Dorisca, al secolo Doris Scaggion di Rivalta (To) organizzato dall’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo.

L’esposizione dell’artista torinese, di notorietà nazionale ed internazionale, sarà infatti inaugurata con un vernissage in sinfonia di arti differenti: dalla pittura alla musica, dalla poesia all’eccellenza enologica.

«Dorisca animo sensibile ed appassionato di molteplici discipline artistiche, negli ultimi anni ha coltivato una espressività pittorica spesso ispirata a tematiche letterarie e musicali che prendono corpo anche sulla tela attraverso l’immagine frequente di strumenti sonori a sugello di un’intrinseca armonia melodica tra la vivacità dinamica del colore e la poesia coreografica delle sue visioni figurative che vedono spesso protagoniste seducenti donne.

Da tale felice connubio di narrazione sinestetica nasce questa mostra intitolata Muse Vigne e Musica – spiega Fabio Carisio, curatore dell’esposizione e direttore di Art & Wine Magazybook – In tale esposizione troverà spazio un ciclo di dipinti ispirati alle famose Muse delle arti secondo la tradizione ellenistica ma saranno visibili anche numerose opere sulle tematiche del vino e delle vigne, quale paradigma della prosperità gioiosa nella pittura solare, vivace e gaia di Doris Saggion».

Allieterà l’opening il talentuoso musicista e compositore Antonio Maria Lacasella di Trana (To), già ospite di Rai 1 per la sua straordinaria esperienza musicale, di cui Dorisca ha illustrato un libro, che si esibirà in una originale performance alla tastiera accompagnando la lettura di componimenti lirici sul vino e sulla donna di Ermanno Eandi, Fabio Carisio e della stessa Doris Scaggion.

L’imperdibile opening sarà coronato da una degustazione di vini di eccellenza tra cui il Barolo della Cascina del Monastero di La Morra, espressione di quella raffinata arte enologica che tutto il mondo invidia alle Langhe e all’Italia.

In esposizione ci sarà una trentina di opere ad olio di Dorisca sulla tematica del vino, delle vigne dei Paesaggi Vitivinicoli di Langa-Roero e Monferrato divenuti Patrimonio Unesco ed altri dipinti sulla donna e sulla musica, tra cui la grande tela L’Araba fenice esposta nel 2015 alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia in occasione della mostra contemporanea Call’Art, evento ufficiale del Carnevale.

(segue nella seconda pagina)

NOTE BIOGRAFICHE E CRITICHE SU DORISCA

Nata nel 1948 a Torino, autodidatta, affina la sua arte sotto la guida di Adelma Mapelli e di Martino Bissacco. Più volte premiata alla Nazionale di pittura di Santhià, riceve il 1° premio alla manifestazione “Il Cavalletto 2008“ di Torino ed il 2° nella tecnica mista al “Premio Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea – Citta’ di Padova 2009”. Nel fitto curriculum vanta esposizioni in tutto il Piemonte, ma anche a Firenze e a Pordenone, ed in ultimo al Museo delle Sciente di Torino e alla Royale Opera Arcade di Londra. Nel 2015 ha esposto con Spoleto Festival Art all’Espo di Milano mentre nel 2016 è stata premiata con l’Oscar dal Circolo degli Artisti di Torino in occasione della mostra Cinetele. Una sua opera è stata selezionata per una esposizione tenutasi a Dubai in occasione di un concerto. È socia dell’Accademia Internazionale di Arte Moderna di Roma.

Nota critica di Fabio Carisio
Artista innamorata delle visioni naturalistiche e molto apprezzata per le silhouette ed i volti feminili s distingue per una vibrante intensità materica delle infuocate cromie e per la profondità prospettica dei paesaggi. Alterna una traccia segnica marcata e satura di colore a sapienti e priacevolissime sfumature tonali.

 

DORISCA – DORIS SCAGGION, Muse Vigne Musica dal l’8 al 21 aprile 2017, a cura di Fabio Carisio

VERNISSAGE IN SINFONIA D’ARTI, pittura, musica, poesia ed enogastronomia; con la partecipazione straordinaria del maestro Antonio Maria Lacasella già ospite di Rai 1.

Letture di testi poetici di Ermanno Eandi, Fabio Carisio e Doris Scaggion; degustazione di vini tipici con Barolo Docg Cascina del Monastero sabato 8 aprile dalle ore 16:30.

Essendo previsto lo spettacolo musicale-poetico si raccomanda la puntualità.

Orari di apertura mostra: tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Partner: Art & Wine Club, Art & Wine Magazybook, Cascina del Monastero