Sabato 8 aprile il Campionato Regionale di Dama Internazionale a Fossano

0
429

Nuovo importante appuntamento agonistico con la Dama sportiva per il Circolo Dama Fossano che sabato 8 aprile ospiterà “in casa”, come già negli anni precedenti, il Campionato Regionale 2017 di Dama Internazionale.

 

Quest’evento costituisce la gara più importante in tutto il Piemonte per la specialità della Dama Internazionale, quella giocata sulla damiera da 100 caselle, con 20 pedine per ogni giocatore e regole abbastanza diverse da quelle della Dama Italiana, la più conosciuta nel nostro Paese.

 

Invece, la Dama Internazionale è la più nota e praticata a livello mondiale ed è utilizzata per tutti i tornei ed incontri a livello continentale e mondiale. Di conseguenza il Campionato Regionale coinvolgerà tutti i migliori damisti piemontesi di questa specialità, tra cui alcuni tra i primissimi del ranking italiano ELO di Dama Internazionale, come il Grande Maestro Loris Milanese, di Chieri, n°1 della classifica italiana, ed il Maestro Aboubakar Diop, senegalese, ma da molti anni residente a Novara e numero 3 del ranking ELO. Entrambi sono tesserati per il CD Fossano, per il quale sono Campioni d’Italia a Squadre in carica. Insieme a loro saranno in gara ottimi damisti come Rinaldo Capozzoli, del CD Fossano, Francesco Militello (CD Novara) ed altri ancora.

 

I migliori damisti si confronteranno nel I Gruppo di Merito, mentre i giocatori di categoria Regionale e Provinciale si sfideranno nel II Gruppo di Merito. Tra loro saranno numerosi i damisti del CD Fossano che proveranno a riconfermarsi ed a conquistare tutti e 3 i gradini del podio, come avvenne lo scorso anno grazie al successo del fossanese Massimo Giaccardo, che aveva preceduto i braidesi Pino Cramarossa e Federico Pace.

 

Il Campionato Regionale di Dama Internazionale è organizzato dal nuovo Delegato Regionale FederDama Davide Pagliano di Fossano e si svolgerà presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione con inizio alle ore 9. La gara proseguirà poi per tutto il mattino ed il pomeriggio dalle 14.30 in poi, e sarà diretta dall’arbitro Claudio Tabor di Torino. L’evento è aperto a tutti i tesserati FID affiliati a circoli Dama del Piemonte. Per informazioni ed adesioni contattare: tel.348/7823789 Ð 380/5076062; email: [email protected].

 

c.s.