Furti nei negozi di Saluzzo e dintorni: denunciati sette giovani

0
425

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Saluzzo, a conclusione di un’articolata indagine, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria sette giovanissimi ragazzi del luogo, responsabili, a vario titolo, di svariati furti in esercizi commerciali della zona.

 

L’indagine consegue ad una serie di furti verificatisi recentemente in esercizi pubblici ubicati a Saluzzo, Verzuolo e comuni limitrofi, tutti commessi mediante effrazione ed in tempo di notte. In tutti i casi erano stati sottratti utensili da lavoro, apparecchiature elettroniche, denaro e addirittura generi alimentari (merendine).

 

I carabinieri, attraverso una preliminare e meticolosa visione delle immagini registrate da alcune telecamere di video sorveglianza, hanno individuato alcuni soggetti – ben noti per analoghe condotte illecite – i quali, dopo avere eseguito preliminari sopralluoghi presso alcune attività commerciali, vi si introducevano durante la notte per mettere a segno i furti.
La successiva attività di analisi ha permesso di individuare una serie di analogie tra i vari eventi delittuosi, in particolare, il modus operandi, la scelta degli obiettivi e, in alcuni casi, la coincidenza dei capi di vestiario utilizzati dagli indagati. Al momento sono almeno tre i furti attribuibili al gruppo di ragazzi.

 

I militari della Stazione di Saluzzo, pertanto, nei giorni scorsi hanno eseguito delle perquisizioni domiciliari a carico dei predetti, rinvenendo vari oggetti risultati provento di alcuni furti in esercizi commerciali, unitamente a svariato materiale di verosimile provenienza furtiva, in relazione al quale sono in corso accertamenti finalizzati ad individuarne i legittimi proprietari. Gli indagati dovranno ora rispondere dell’accusa di furto aggravato.
Sono tuttora in corso indagini per verificare se il gruppo di giovani sia coinvolto in ulteriori episodi criminosi verificatisi nella zona.

 

c.s.