Cardiologia di Savigliano consegna un defibrillatore al Liceo Ancina di Fossano

0
420

Il 12 aprile, alle 12.15 sarà consegnato un defibrillatore al Liceo “Ancina” di Fossano. L’evento rientra nel progetto “morte improvvisa”, organizzato dalla Cardiologia di Savigliano, in collaborazione con le Cardiologie di Mondovì e dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, che prevede anche l’acquisto e la consegna di defibrillatori automatici ad alcuni Istituti scolastici che ne siano sprovvisti.

Il progetto prevede un’attività informativa svolta all’interno delle scuole di livello superiore, che riguarda il BLS-D con un’appendice teorica e successivamente attività pratica direttamente sul manichino.
Spiega Baldassarre Doronzo, primario della Cardiologia di Savigliano e la collega Giuliana Bricco: “Dal 2016 l’iniziativa, svolta in maniera parziale come progetto pilota, propedeutico allo sviluppo completo, ha consentito di formare oltre 500 ragazzi e gli incontri proseguiranno nei mesi di aprile e maggio. A completamento di questo primo anno di realizzazione del progetto sono previsti a breve due appuntamenti in cui sarà consegnato un defibrillatore automatico a due istituti scolastici”.

Dopo Fossano, l’appuntamento è per il 27 aprile, alle 12.30, all’Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovì.