A Pollenzo dal 10 al 12 giugno 2017 la prima edizione del Migranti Film Festival

0
593

Dal 10 al 12 giugno 2017 l’UNISG promuove e organizza la 1ª edizione del Migranti Film Festival, un appuntamento dedicato alle tematiche delle migrazioni, con particolare attenzione ai giovani delle seconde generazioni, alle convivenze, all’identità e alla multiculturalità.

Il progetto nasce da un’idea del Laboratorio Cinema dell’UNISG, luogo dove si sviluppano narrazioni audiovisive sul mondo del cibo, parte integrante della didattica del nostro ateneo.
Saranno selezionati 6 lungometraggi e 8 cortometraggi in concorso, oltre ad altri film fuori concorso. Le sezioni in concorso daranno spazio ai nuovi linguaggi e soprattutto alla pratica audiovisiva del video partecipativo, strumento che prevede il coinvolgimento della comunità nel corso della sua realizzazione. Lo scopo del video partecipativo è produrre cambiamento sociale o trasformazione individuale.

 

Il tema scelto per il 2017 è il valore universale della ‘Convivenza’, rappresentato dai modi di comprendersi tra differenti culture, lingue, religioni e le relative contaminazioni, anche gastronomiche.
Pollenzo sarà animata per tre giorni da numerose attività e appuntamenti. Oltre alle proiezioni dei film, ci saranno conferenze con studiosi, giornalisti, docenti e ricercatori, studenti e migranti-registi che esploreranno i temi sollevati dai film. Inoltre degustazioni dedicate alla gastronomia delle comunità di migranti, musica e laboratori.
Questa prima edizione del festival si svolgerà presso nella struttura dell’UNISG di Pollenzo, Bra.
La scadenza per le iscrizioni è il 15 maggio 2017.

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni:
[email protected]
tel. 0172 458533
http://www.unisg.it/ricerca-unisg/cinema/migranti-film-festival/