“Sentieri da lupi”, l’ultimo appuntamento per raccontare il lupo e il suo mondo | 7 aprile ore 21:00, presso il Salone Rovasenda della Castiglia – Saluzzo

0
561

Prosegue con grande successo ed apprezzamento da parte del pubblico l’esposizione “Il LUPO e altre storie” dedicata al ritorno naturale del lupo sulle Alpi e ideata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dal Comune di Saluzzo.

Nell’ambito della mostra VENERDI’ 7 APRILE in Castiglia, presso il Salone Rovasenda, si svolgerà l’ultimo dei 6 appuntamenti (iniziati a novembre 2016) organizzati dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino in collaborazione con il Comune di Saluzzo con l’obiettivo di raccontare il lupo e il suo mondo rivolgendosi a pubblici diversi.

Alle ore 21 verrà presentato il progetto “Sentieri da lupi”, a cura della “viaggiatrice a cavallo” e scrittrice Paola Giacobini. Interverranno all’incontro il giornalista e scrittore Enrico Camanni e il guardaparco delle Alpi Cozie Luca Giunti.
Nell’estate 2016 Paola Giacobini, con la sua cavalla Isotta, ha intrapreso un viaggio di oltre 2.000 km. a dalla Slovenia alle Alpi Marittime, percorrendo l’intero arco alpino attraverso 5 nazioni, sulle tracce dei lupi, quei lupi che dall’Appennino hanno raggiunto la Lessinia ricongiungendosi alla popolazione del lupo slavo che stava ricolonizzando le Alpi da est.
Un viaggio fatto di incontri, storie, momenti indimenticabili, persone: pastori, margari, bracconieri, cacciatori, guardiaparco, naturalisti, biologi, fotografi, pittori e poeti che vivono nelle Alpi e amano, odiano, cercano o sfuggono ai lupi.
Così, attraverso la voce di chi li conosce e frequenta il loro ambiente, Paola Giacobini ha voluto raccontare la storia di questo animale temuto dalla quotidianità di chi si scontra con la sua fame e riverito dalle canzoni di chi ne ammira la libertà.
Per l’occasione l’esposizione “Il LUPO e altre storie” sarà eccezionalmente aperta alle ore 20.30.
Ingresso: Libero

Info: tel. +39 0175 46710 – [email protected] – www.saluzzoturistica.it – www.mrsntorino.it