Hobby Horse: esordio nei circuiti internazionali per Alessia Costalla

0
485

Inizia con una trasferta d’oltralpe l’anno dell’amazzone ormeese che ormai spicca il volo verso gli impegni agonistici più impegnativi e si prefigge obbiettivi ambiziosi.

 

Dopo mesi di intensi allenamenti e di grandi sacrifici, Alessia varca il confine e partecipa all’internazionale di Villeneuve Loubet portando con se un bagaglio composto di quattro cavalli.

 

Credo che il termine più corretto per definire questi splendidi animali sia “Atleti” dato che si allenano esattamente quanto l’amazzone e si impegnano davvero al massimo per poter rientrare in scuderia con i migliori risultati.

 

Quattro binomi completamente differenti tra loro la cui costante è Lei, Alessia. Leva 98, grinta e tenacia da vendere. Il sogno di diventare una professionista e tutte le carte per realizzarlo.

 

Due binomi iscritti nell’Internazionale 2* quelli con il sauro possente Radja de Rochetailleè e la grigia di otto anni Clinta Z (Clinton x Rebel z) e un binomio alla partenza nel CSI 1* con l’italiano sauro Ghirindon.

 

Alessia inizia poi ad abituare i suoi giovani puledri alle trasferte più complesse e qui in Francia è la volta della piccola Batifole de L’Hotain , una sei anni talentuosa che , essendo di origine francese, gioca in casa e bisogna ammettere che i risultati sono arrivati velocemente nella categoria a lei riservata dei Young Horses.

 

La Francia regala all’amazzone che veste i colori Hobby Horse e al suo coach Flavio Giordano uno strepitoso sesto piazzamento nella Media internazionale con un pennellato percorso netto eseguito da Clinta Z e un’inattesa qualifica per il Gran Premio della Domenica che termina con un meritato settimo posto. Il GP dell’ Alta Internazionale 145/150 del CSI 2* tappa Ranking è una gara di alto livello tecnico creata per mettere in difficoltà binomi di già assodata esperienza e per l’amazzone Alessia Costalla e il francese Radja de Rochetailleè è stato davvero un gran banco di prova. Soddisfazioni che danno uno stimolo per continuare a lavorare e a far bene e che servono a nutrire la passione che questi atleti già posseggono.

 

E’ terminata solamente da una settimana la seconda trasferta internazionale alla quale Alessia ha partecipato con quattro dei suoi cavalli e che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del salto ostacoli in territorio italiano. Tre settimane di gara alla quale partecipano cavalieri provenienti da ogni parte d’Europa e oltre.

 

Il Toscana tour si svolge nel meraviglioso scenario dell’Arezzo Equestrian Centre e rivive ogni anno le più grandi emozioni che solo i campioni di questo sport sanno trasmettere. Anche in questo week end all’insegna di tracciati insidiosi e girate all’ultimo secondo, Alessia ha ottenuto grandi soddisfazioni reduce forse dall’allenamento fatto sul difficile campo di Villeneuve Loubet.

 

Il Piccolo areoplano Chatamè Coole ha gareggiato per tutte le giornate senza toccare una barriera e l’internazionale dei giovani cavalli non è stato per lei un grosso problema.

 

Buono l’esito finale per il CSI 3* Silver Tour alla quale ha preso parte la otto anni Clinta Z e una strepitosa prima 150 di Internazionale CSI 3* conclusa dal binomio affiatato Alessia e Radja che non può che essere una conferma di quanto si possa ancora fare e di quante soddisfazioni si potranno ottenere. Un gran lavoro in divenire che ha inizio dai giovani puledri in allenamento e che trova il culmine nelle categorie che diventano sempre più alte con i cavalli più esperti.

 

c.s.