Eccellenza: pari Castellazzo, il Saluzzo spera ancora. Magico Alfiero, il Fossano aggancia il 3° posto

0
433

Il Saluzzo ringrazia. E’ stata una domenica complessivamente favorevole ai colori granata, quella che ha visto la trentesima giornata di questo combatutto Girone B di Eccellenza: gli uomini di Rignanese infatti non hanno pagato il turno di riposo e se possono ancora sperare addirittura ancora nella D, dall’altra hanno conservato il secondo posto solitario, pesante per un eventuale cammino playoff.

 

La capolista Castellazzo infatti è stata fermata sull’1-1 dal Rivoli: a segno Gallace e Piana, alessandrini a +6 ma che, domenica prossima, potrebbero ritrovarsi con soli 3 punti di vantaggio, osservando il turno di pausa, per un finale di torneo da brividi. Saluzzo che resta secondo grazie al successo del Fossano, spettacolare e rocambolesco, nel big match con il Tortona, agganciato al 3° posto: 4-3 sul sintetico di Vinovo, con un nuovamente immenso Alfiero, autore di un poker, e per il quale ormai non esistono più aggettivi. Agli alessandrini, sotto 0-2 e poi avanti 3-2 non basano i centri di Mazzariol, Mazzocca e Farina su rigore. 

 

Classifica sempre più corta, sia in zona playoff, sia nella lotta per la quinta posizione, occupata da un Rivoli che, però, si fermerà per due volte nelle ultime 4 giornate: subito a ridosso troviamo la Cheraschese, che riscatta il ko nel derby di Narzole, e confermando il buon momento con un secco 4-0 su un Olmo di solito battagliero, ma in questo caso irriconoscibile. Cuneesi colpiti da Nastasi, Capocchiano, Pupillo e Cornero, “Lupi” a -1 dal Rivoli. Torna a sperare il Savigliano che, però, finora, non è mai riuscito a dare la sterzata decisiva, fermandosi sul più bello: i rossoblu tagliano di fatto fuori dai giochi il Corneliano Roero, vincend 3-1 con Rosso, Brancato ed il solito De Peralta. 

 

Stop pesante anche per la Pro Dronero, ora a -4 dai playoff: i “Draghi” crollano sotto il diluvio contro un’ottima e concreta Benarzole, che passa con Parussa, Manieri e Ferrero, mettendo un tassello chiave sulla salvezza. In fondo, pari senza gol fra Colline Alfieri e Bonbonasca e in Valenzana Mado-Albese.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA TRENTESIMA GIORNATA (Domenica 2 aprile 2017 ore 15)

CASTELLAZZO BORMIDA – RIVOLI 1-1

CHERASCHESE – OLMO 4-0

COLLINE ALFIERI DB – BONBONASCA 0-0

CORNELIANO ROERO – SAVIGLIANO 1-3

FOSSANO – TORTONA 4-3

PRO DRONERO – BENARZOLE 0-3

VALENZANA MADO – ALBESE 0-0

Riposano: Saluzzo e Cavour

 

CLASSIFICA

CASTELLAZZO BORMIDA 53, SALUZZO 47, FOSSANO 44, TORTONA 44, RIVOLI 42, CHERASCHESE 41, FC SAVIGLIANO 39, PRO DRONERO 28, CORNELIANO ROERO 35, BENARZOLE 34, BONBONASCA 29, COLLINE ALFIERI DB 28, ALBESE 28, OLMO 27, CAVOUR 25, VALENZANA MADO 24.