Prima Categoria: la Costigliolese stende l’Auxilium Cuneo e riparte

0
569

La Costigliolese torna alla vittoria, la seconda del girone di ritorno, dopo un’astinenza che durava da quattro giornate.

 

Le componenti ambientali odierne a contorno non lasciavano presagire nulla di buono: una seconda parte di campionato assolutamente deludente, una condizione fisica e mentale da ricostruire completamente e, ciliegina sulla torta, situazione meteo proibitiva, con un fondo molto appesantito dai rovesci notturni e dalla fitta pioggia che ha ripreso in coincidenza dell’inizio dell’incontro.

 

Nonostante tutto ciò i ragazzi di Veneri entrano in campo convinti e concentrati e da subito pare dimostrino di non aver perso le proprie qualità. Al 4’ Arrò si rende protagonista di una bella percussione ma il suo tiro dal limite dell’area esce sul secondo palo. Due minuti dopo Trapani si vede anticipare di un soffio in area piccola dal suo marcatore per una conclusione a botta sicura. Gli ospiti rispondono al 12’ con una conclusione di Delpero che finisce fuori. Sarà una delle pochissime conclusioni degli ospiti in tutto l’incontro. Due minuti dopo la Costigliolese passa in vantaggio con Trapani la cui conclusione sfila in mezzo all’area e viene respinta dal palo, sul pallone si avventa il numero uno avversario che pare bloccarla oltre la linea bianca. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e nonostante le veementi proteste dei cuneesi assegna la rete. La reazione degli ospiti arriva al 16’ ma Brero neutralizza in corner la conclusione di Fiorentino liberato da un errato disimpegno di Marchetti.

 

Si gioca veramente con fatica perché la palla è continuamente ostaggio delle innumerevoli pozzanghere ma nonostante ciò i biancazzurri sembrano non tenerne conto: al 23’ ci prova Peyracchia, murato dal portiere poi sugli sviluppi dell’azione Marchetti manda appena sopra la traversa con un pallonetto morbido. Al 30’ Serino salva sulla linea una conclusione di Fiorentino schizzata in mezzo ai difensori ma la ripartenza dei padroni di casa è micidiale: Trapani, oggi vero trascinatore dei suoi, inventa per Rinaudo che manca l’aggancio di un soffio poi, dopo vari rimpalli è ancora Trapani che dal limite infila Sasso: al 32’ è doppio vantaggio interno che dura solo sei minuti. Al 38’ infatti arriva una punizione defilata sulla sinistra calciata da Luca Finocchiaro che trova Franco libero sul secondo palo: per il numero tre ospite è facile infilare in rete. Al riposo Costigliolese avanti di una lunghezza.

 

I fantasmi della ripresa, quelli che si concretizzavano con lo “spegnimento” di tutte le forze, fisiche e mentali, tristemente noti ultimamente, magicamente non riappaiono, anzi, al 4’ arriva la terza marcatura ancora da parte di uno scatenato Matteo Trapani che questa volta colpisce di testa sfruttando al meglio un cross di Marchetti, servito da Arrò. Ciò che segue è un incontro praticamente a senso unico: al 7’ Sasso prima sventa con bravura un’altra ripartenza del numero nove costigliolese, poi si oppone ancora a Rinaudo, bravo a calciare dalla distanza una palla diretta appena sotto la traversa. Ancora una conclusione interessante per Serino al 13’ sugli sviluppi di una punizione calciata dal sempreverde Boscolo, quarantadue primavere sulle spalle, ma la palla sfuma via. Il campo è sempre più una risaia ma sembra non contare molto per un infinito Trapani che si ripropone con un’ennesima ripartenza ma Sasso è ancora bravo a dire di no. Nella seconda parte della ripresa gli ospiti depongono le armi così i biancazzurri non hanno difficoltà a controllare e portare a termine la gara con tre punti più che meritati.

 

Al termine della giornata odierna, con quattro giornate da giocare, il Busca corona la vittoria annunciata del campionato.  Per ciò che riguarda il discorso play-off la Costigliolese si rimette in carreggiata: la sconfitta annunciata dell’Azzurra a Busca, combinata con la vittoria della Saviglianese sulla Polisoportiva Montatese ha ridato un po’ di interesse al finale di campionato. Domenica prossima trasferta a Dogliani, ultima della classe, oggi nuovamente sconfitta a Mondovì.

 

COSTIGLIOLESE – AUXILIUM CUNEO 3-1

14’ pt, 32’ pt, 4’ st Trapani (C), 38’ pt Franco (A)

COSTIGLIOLESE: Brero, Marchetti, Serino, Bunino, Marzanati, Giachino, Arrò (31’ st Magno), Rinaudo, Trapani, Peyracchia, Boscolo.
A disp.: Cornaglia, Demaria, Monge, Sappa, Campanella, Daouda.
All.: Josè Veneri.

AUXILIUM CUNEO: Sasso, Cravero, Franco, Giampapa, Parola (14’ st Medugno), Borgognone, Tarasco (28’ st Poetto), Molineris, Fiorentino, Finocchiaro L., Del Pero (39’ pt . Finocchiaro D.)
A disp.: Castellino, Manni, Cedrola, Lombardo.
All.: Paolo Ghio.

Arbitro: Luca rizzo di Pinerolo

Ammonizioni: Bunino (C), Giampapa (A), Finocchiaro L. (A), Fiorentino (A).

 

c.s. Costigliolese