Prima Categoria: è festa Busca! Saviglianese nuova seconda, Monregale fuori dalla zona calda | Bene la Costigliolese, ora è corsa playoff

0
370

Busca in Promozione, com’è giusto che sia. Gli uomini di Zabena centrano con quattro giornate d’anticipo la vittoria del girone G di Prima Categoria e monopolizzano le copertine della domenica, nonostante i molti risultati interessanti alle loro spalle.

 

Giusto celebrare il trionfo dei grigiorossi, che portano a termine una cavalcata quasi senza precedenti, vincendo 3-1 in rimonta in casa contro l’Azzurra (i soliti noti Bertola e Ahanotu, più Quagliata, vanificano l’iniziale vantaggio di Fenoglio). Impressionanti i numeri: 67 i punti fin qui, con la possibilità di chiudere quasi ad ottanta, 83 reti fatte in ventisei partite (più di tre ogni 90’) e 18 appena subite (miglior attacco e miglior difesa per distacco). Devastante il percorso della società del patron Bosio, nata dalle ceneri di un gruppo retrocesso in Seconda ed oggi lanciatissima per avere un ruolo tutt’altro che da sparring partner in Promozione.

 

Dietro al Busca, ecco a sorpresa la Saviglianese, che con un importante colpo di reni supera la Montatese, distratta dalla Coppa Piemonte, sul campo ed in classifica, grazie ad un lampo di Ballario. Ora i rossoblù sono a quota 52, con due lunghezze proprio sui gialloblu, comunque ragionevolmente sicuri del terzo posto.

 

La vittoria da tre punti del Busca fa da contraltare al pesante ko dell’Azzurra, che non può passare inosservato, perché genera una vera e propria bagarre per i playoff in vista del finale di stagione. I morozzesi, infatti, vengono raggiunti dalla Costigliolese, che torna a vincere nel giorno più importante, nello scontro contro l’Auxillium Cuneo che, in caso di sconfitta, avrebbe rischiato di provocare uno scossone nella cittadina del marchesato. I granata, invece, giocano 90’ di livello e si mantengono nella zona che conta, passando 3-1, trascinati da un devastante Trapani, autore di una fondamentale tripletta, che rende vano il provvisorio 2-1 di Franco.

 

Un successo che pesa e che consente a Boscolo e compagni di restare a +2 sulla prima concorrente, la Roretese, che trova il 3-0 ad Alba contro lo Stella Maris, grazie a Marengo, Capocchia e Smith. Roretese punti 41, Marene punti 40, grazie allo straordinario poker trovato contro l’Olimpic Saluzzo, sempre più inguaiato in zona playout. Finisce 4-2 per i padroni di casa, nonostante il 2-0 nei primi 20’ degli ospiti, frutto della doppietta di Martini: il Marene si riscatta e rimonta tra la fine del primo tempo e la ripresa, con la doppietta di Diego Racca e le reti di Bosio e Angaramo. Successo da quota 40, con il Sommariva Perno appena un punto sotto, dopo il 2-0 contro i Tre Valli, grazie ai centri di Riorda e Poli.

 

Finisce qui il discorso che interessa le compagini ancora vicine ai playoff (difficile che l’Auxilium Cuneo rientri), mentre si fa avvincente la corsa playout, dove rischiano, eccome, Olimpic Saluzzo e Tre Valli, entrambe ko. Vola e va il Monregale Calcio, diventato devastante nel momento giusto. Contro il Dogliani la compagine di Mondovì è implacabile e trova tre punti che potrebbero essere decisivi, con le reti di Jaku e Lugliengo, mentre è stato rinviato lo scontro-clou Valvermenagna-Scarnafigi.

 

Nel girone F, invece, è vicino al tripudio l’Infernotto, che passa 3-1 contro il Bricherasio Bibiana e resta a +10 sull’Atletico Racconigi, forza quattro contro la Bruinese. Pari che va bene, infine, per il Racconigi in casa del Pinasca (1-1).

 

Prima Categoria girone F – ventiseiesima giornata (2/4)
Airaschese-Pro Polonghera 2-3
Atletico Racconigi-Bruinese 4-0
Aurorarinascita Piossasco-Borgaretto 4-1
Vigone-Perosa 0-1
Infernotto-Bricherasio Bibiana 3-1
Lesna Gold-Luserna 4-2
Nichelino Hesperia-San Secondo 0-2
Pinasca-Racconigi 1-1

 

Classifica
Infernotto 65, Atletico Racconigi 55, Perosa 50, Racconigi 49, Pinasca 46, Lesna Gold 43, Pro Polonghera 41, Bricherasio Bibiana 38, Nichelino Hesperia 38, Aurorarinascita Piossasco 35, San Secondo 31, Borgaretto 24, Airaschese 24, Vigone 23, Bruinese 19, Luserna 2.

 

Prima Categoria girone G – ventiseiesima giornata (2/4)
Busca-Azzurra 3-1
Costigliolese-Auxilium Cuneo 3-1
Marene-Olimpic Saluzzo 4-2
Monregale-Dogliani 2-0
Saviglianese-Polisportiva Montatese 1-0
Sommariva Perno-Tre Valli 2-0
Stella Maris-Roretese 0-3
Valvermenagna-Scarnafigi RINVIATA

 

Classifica
Busca 67, Saviglianese 52, Montatese 50, Costigliolese 43, Azzurra 43, Roretese 41, Marene 40, Sommariva Perno 39, Auxilium Cuneo 35, Stella Maris 29, Monregale Calcio 28, Olimpic Saluzzo 26, Valvermenagna* 25, Scarnafigi* 22, Tre Valli 22, Dogliani 14.
*1 partita in meno

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it