Volley Playoff A2/M: i sogni del VBC Mondovì si infrangono sotto i colpi di Siena | I monregalesi chiudono con un ko 3-0 una stagione comunque estremamente positiva

0
340

Seconda giornata dei play-off e dei quarti di Serie A2 al “PalaManera”, dove gli uomini traghettati da Mauro Barisciani sono alla quinta uscita stagionale contro la “corazzata” Siena di Paolo Tofoli.

Nonostante la sconfitta per 3-1 in casa senese, è la bella prestazione realizzata sul campo a galvanizzare il pubblico monregalese, che ha riempito il palazzetto in ogni suo posto per spingere i propri ragazzi e – perché no – cercare di portare Siena a gara-3.

 

C’è grande entusiasmo sugli spalti e i cori dell’Hagar group sono incessanti dal primo pallone servito della partita, ma il campo regala un amaro responso al pubblico di casa infatti, nonostante l’assenza di Fabroni nelle fila ospiti, i ragazzi di Tofoli riescono a imporsi 3-0 nonostante la bella prestazione esibita dai monregalesi.
Primo set in equilibrio fino al punto 12 poi Siena prova a scappare sul +2 (14-16). Padura Diaz e Russomanno (+4 per lui in questo set) trascinano i senesi 18-21 ed al primo punto della partita. Secondo di gioco che vede Mondovì in partita fino al 5-5, poi Siena spinge più forte e chiude 19-25 con Noda Blanco sugli scudi (7 punti e 83% di positività in attacco per lui). Il terzo set segue la falsa riga del primo: Siena parte più forte di Mondovì, ma sono bravi i padroni di casa a ritrovare il pari due volte prima di allungare sul 19-17, poi è la volta di Siena che esce dal guscio e chiude i giochi 23-25.

 

Nel dopogara è il Coach di casa a fare il punto sulla stagione “Abbiamo fatto una bellissima stagione, dove potevamo fare meglio, ma anche peggio. Non mi piace parlare di occasioni perse, perché altrimenti domani saremo ancora qui… – ride [ndr] – Abbiamo fatto metà della stagione senza l’opposto titolare, ma il fine stagione e la pool è stata giocata con la squadra al completo. Sicuramente dobbiamo migliorare in tante situazioni in vista della prossima stagione”. Non si sbilancia nemmeno sul suo futuro “Non posso dire nulla in questo momento. Adesso faremo una settimana di riposo, poi andremo avanti fino a fine Aprile con i giovani, quindi faremo le dovute valutazioni”.

 

Primo set
Apre Manassero al servizio, ma è di Padura Diaz il primo punto del set (0-1). Paoletti schiaccia fuori, ma è bravo a rifarsi immediatamente (1-2). Padura Diaz appoggia fuori e squadre nuovamente sul pari (3-3). Padura Diaz prova ancora a portare avanti i senesi, ma Manassero dice di no due volte (7-7). Davide Manassero per il +1 monregalese, ma Russomanno e Padura Diaz capovolgono il risultato (9-10). Matteo Bolla risponde prontamente alla schiacciata/punto di Padura Diaz (12-12). Primo break per Siena: Parusso sbaglia il servizio e Paoletti conclude lungo il suo attacco: 14-16 e +2 ospite. Primo tempo vincente di Stefano Patriarca che è bravo anche a murare il successivo attacco di Bolla: 16-19 e primo time-out chiamato da Barisciani. Con un parziale di 2-0 è lo stesso Bolla a portare sul -1 i compagni di squadra (18-19) prima della nuova schiacciata di Padura Diaz (18-20). Muro vincente di Di Tommaso su Bolla e Siena vola nuovamente a +3 (18-21). Paoletti per il 20-22 monregalese e Tofoli ferma il gioco. Pipe vincente di Noda Blanco ed è ancora Barisciani a chiedere il break tecnico (20-23). Davide Manassero tiene agganciati i biancoblù, ma Spadavecchia porta i senesi al set- ball (21-24). E’ l’attacco out di Bolla a chiudere il primo set: 22-25 e 0-1.

 

Secondo set
Padura Diaz alla battuta, ma è Matteo Paoletti a colpire per primo (1-0). Siena non ci sta e, con la pipe di Noda Blanco, si portano subito sul +2 (1-3). Squadre nuovamente sul pari dopo l’attacco lungo di Renato Russomanno (5-5). Attacco vincente di Noda Blanco e Siena si porta avanti di 3 punti (6-9). Ace di Padura Diaz su un Matteo Bolla non proprio perfetto in ricezione: 7-11 e Barisciani decide di fermare il gioco. Ace di Edoardo Picco (10-12). Padura Diaz ancora a punto per il team di Tofoli, ma Matteo Bolla affonda la sua schiacciata prima di presentarsi al servizio (12-14). Manassero porta a -1 i padroni di casa dopo una serie di salvataggi spettacolari da parte dei liberi delle due squadre (Prandi e Cesarini): 13-14 e time-out per Tofoli. Dentro Menardo per Bolla sul 13-15 e Parusso passa dalle mani del muro ospite (14-15). Lungo linea vincente di Noda Blanco e successivo ace di Padura Diaz (15-18). Ancora ace del cubano e Barisciani è quasi obbligato a fermare il gioco (15-19). Rientra in campo Bolla sul 16-19 realizzato da Picco. Russomanno porta i senesi sul 18-22 prima che Cortellazzi sbagli ad alzare il pallone successivo (18-23). Ancora Russomanno a punto: 18-24 e set-ball. E’ il servizio sbagliato di Bolla a chiudere il set a favore di Siena: 19-25 e 0-2.

 

Terzo set
Manassero alla battuta, ma è di Patriarca la prima schiacciata vincente (1-0). Muro vincente dello stesso Patriarca su Paoletti e subito 0-2. Bolla e Parusso ristabiliscono immediatamente la parità (2-2). La battuta sbagliata di Bolla e la schiacciata/punto di Padura Diaz portano Siena sul 5-7, ma Cortellazzi e compagni non ci stanno e riagguantano il pareggio con la schiacciata fuori dello stesso cubano (7-7). Cartellino giallo per Padura Diaz dopo aver attizzato il pubblico di casa. Il set segue la falsa riga del primo: batti e ribatti da entrambe le parti e dopo 10 scambi le squadre sono ancora in parità (12-12). Il muro monregalese su Russomanno risponde al primo tempo vincente di Patriarca (15-15). Matteo Paoletti per il primo vantaggio Mondovì e Russomanno spedisce fuori la sua successiva schiacciata: 19-17 e time-out per Tofoli. Padura Diaz per il 19-18. Muro vincente one-to-one di Parusso su Spadavecchia prima di presentarsi al servizio (20-18). Padura Diaz appoggia a terra la sua schiacciata e Manassero centra in pieno l’asticella, ancora parità (20-20). Controsorpasso di Siena dopo l’errore in attacco di Picco: 21-22 e time-out per Barisciani. Noda Blanco per il 23-22 e dentro Gradi per Di Tommaso in questa azione di attacco, ma Paoletti dice di no (23-23). Russomanno porta i compagni di squadra sul match-ball: ancora break per Barisciani (23-24). Dentro Menardo per Manassero nelle fila di casa, ed è proprio il suo errore sulla battuta di Patriarca a chiudere la partita: 23-25 e 0-3.

 

VBC MONDOVI’ – EMMAS VILLAS SIENA 0-3
(22-25 19-25 25-22 23-25)

 

VBC MONDOVI’: Bolla 11, Parusso 8, Manassero 5, Picco 4, Cortellazzi 1, Paoletti 14, Menardo, Prandi (L). N.e. Cattaneo, Turco, Miola, Perla, Garelli.
Allenatore: Barisciani

 

EMMA VILLAS SIENA: Noda Blanco 13, Padura Diaz 18, Patriarca 5, Russomanno 9, Spadavecchia 6, Di Tommaso 1, Gradi, Cesarini (L). N.e. Gonzi, Vedovotto, Cannistrà, Braga, Menicali, Battista.
Allenatore: Tofoli.

 

ARBITRI: Danilo de Sensi (sez. di Catanzaro) e Maurizio Nicolazzo (sez. di Catanzaro) – NOTE: durata set 26’, 26’, 29’.

 

Daniel Sebastian Ossino