Volley B1/F: Cuneo batte 3-0 Monza ed arriva lanciata al mese decisivo del campionato

0
423

Un ordinario giorno di lavoro. Cuneo fa il proprio dovere, supera nettamente Monza e chiude questo trittico di 5 partite con le cosiddette piccole con un bottino pienissimo, da 15 punti.

Missione compiuta, quindi, quella di arrivare al mese finale, quello degli scontri diretti di fuoco, senza passi falsi che avrebbero compromesso di fatto tutte le chance di primo o secondo posto: playoff ipotecati, Lodi sempre a -2 e seconda posizione consolidata, facendo riposare parte delle big e dando spazio non solo alle seconde linee (come Montefameglio e Baiocco), ma anche a giovanissime come Gay (in campo per tutto l’incontro) e Giordano.

 

SESTETTO CUNEO

Grande turnover per coach Ebana che sceglie Montefameglio al palleggio, opposto Giacomel; in mezzo Soriani e Millesimo, schiacciatrici Baiocco e Borgna, libero la 2002 Gay.

 

SESTETTO MONZA

Giordano in regia, Rastelli opposto; centrali Ghidotti e Franchi e Ghidotti, in banda Rimoldi e Mosca, libero Casarini.

 

PRIMO SET

Cuneo al comando dall’inizio alla fine, come prevedibile visto l’ampio divario di classifica: rossoblu, spinte da Borgna (7 punti) e Giacomel (6), prendono il volo praticamente sin dai primi scambi. 8-3 al primo time out tecnico, 16-6 al secondo, per poi chiudere agevolmente 25-10 un set che ha visto l’ingresso in campo, nel finale, della 2001 Giordano (dall’altra parte di Corrente e Perego). 

 

SECONDO SET

Canovaccio pressochè identico nel secondo gioco: padrone di casa agevolmente im controllo del match, avanti 8-3 alla prima sosta e 16-4 alla seconda.  Si segnala, per Monza, un break di 4-0 con due ace di fila di Giordano che riduce il divario fino al 16-8.  Set di squadra, comunque, per le cuneesi, con Baiocco, Millesimo e Giacomel molto coinvolte: altro 25-10 sul velluto.

 

TERZO SET

Pallino del gioco che resta in mano di Cuneo che, però, non preme sull’acceleratore: 8-4 al primo time out tecnico con la novità di Aliberti in campo per Millesimo. Locali che non spingono e che concedono alle avversarie di risalire la china e rendere meno pesante il passivo: 14-10 con coach Ebana che striglia le proprie ragazze. Messaggio recepito e chiusura rapida dei conti: 25-14, con Borgna e Giacomel abbondantemente in doppia cifra, rispettivamente a quota 17 e quota 12, ed ancora spazio a Giordano nelle fasi finali. 

 

Archiviata secondo pronostico questa sfida, Cuneo entra così nell’ultimo bollente mese: sabato 8 aprile il primo dei tre scontri diretti di fila, in trasferta contro Collegno, per mettere quasi in cassaforte la seconda posizione e sognare ancora la A2 diretta. 

 

CUNEO-MONZA 3-0 (25-10, 25-10, 25-14)

CUNEO: Montefameglio 1, Giacomel 12, Soriani 8, Millesimo 7, Baiocco 7, Borgna 17, Gay (L). Giordano 1, Aliberti 3, Brero (L2). Valli, Nardoianni, Bonifazi. All. Ebana. 

MONZA: Giordano 2, Rastelli 6, Ghidotti, Franchi, Rimoldi 6, Mosca 3, Casarini (L). Corrente, Perego. NE: Divito, Pozzato, Faverzani, Masciocchi (L2). All. Latelli.

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)