Sci: a Bardonecchia la Discesa dei Campionati Italiani Assoluti. Ecco tutti i piemontesi in pista

0
438

C’è grande attesa a Bardonecchia per vedere in gara i campioni azzurri che si sfideranno nell’ultimo importante appuntamento agonistico di una stagione 2016-2017 indimenticabile per la Nazionale italiana di Coppa del Mondo: la Discesa dei Campionati Italiani sulla pista “Ferruccio Bosticco” del Jafferau, perfettamente preparata negli ultimi giorni dallo staff dello Sci Club Colomion e della Colomion spa. Le Discese femminile e maschile di Bardonecchia saranno valide anche per l’assegnazione dei titoli italiani Giovani e Aspiranti e quindi vedranno in pista i migliori talenti che ambiscono ad un posto in Nazionale o che puntano a passare dalla Coppa Europa alla Coppa del Mondo.

 

Oggi, giovedì 30 marzo sono in programma le prove cronometrate. Attesissima naturalmente la campionessa bergamasca Sofia Goggia, recente vincitrice di due gare di Coppa del Mondo a Jeongseon (Corea), tredici volte sul podio nel Circo Bianco nel giro di cinque mesi. Sofia partirà con il numero 9, Verena Stuffer con il 3, Elena Curtoni con l’11.

 

Saranno della partita molte atlete che hanno militato o militano nelle file della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, da Valentina Cillara Rossi a Carola Gardano, da Giulia Paventa a Carlotta De Luca, da Angelica Bonino a Sara Allemand. Ci sarà anche Lucrezia Lorenzi, certamente più votata allo Slalom e al Gigante ma desiderosa di fare esperienza. In campo maschile inevitabile la sfida tra il vincitore della Coppa del Mondo di Discesa nel 2016 e nel 2017 Peter Fill e l’amico-avversario Dominik Paris, che partiranno rispettivamente con il numero 56 e il 64. Ci sarà anche una vecchia conoscenza delle piste di Coppa del Mondo e Coppa Europa come Paolo Pangrazzi, all’ultima gara della carriera. Tra i piemontesi sarà presente il cuneese Nicolò Cerbo e parte della squadra regionale agli ordini dell’allenatore Matteo Ponato, con i titolari e alcuni osservati, come Matteo Franzoso (che punta al titolo Aspiranti), Paolo Bonardo, Stefano Cordone, Emanuele Careddu, Giovanni Pompei, Michele Currado Vietti. Ci saranno anche atleti degli Sci Club valsusini che puntano a mettersi in mostra a livello regionale e nazionale, come Matteo Duo, Andrea Calzati, Andrea Colombino, Simone Remolif, Davide Vertemati, Mauro Bianchi, Matteo Oberto, Federico Solera, Andrea Casetta, Marco Giordano, Mattia Borgogno, Andrea Calzati.

 

c.s.