Guardia di Finanza, Novara: intensificati controlli del territorio per il contrasto ai traffici illeciti

0
465

Sequestrati oltre 40.000 articoli di pelletteria, gadget di ogni genere e bigiotteria privi delle indicazioni previste dal D.Lgs. 206/2015 (c.d. Codice del consumo), pertanto non sicuri, con contestuale segnalazione dei 12 responsabili alle competenti Camere di Commercio che quantificheranno ed applicheranno le previste sanzioni amministrative.

 

4 persone, di cui 3 extracomunitari ed un ragazzo italiano minorenne, sono stati segnalati per uso personale di sostanze stupefacenti all’Autorità Prefettizia per gli opportuni provvedimenti restrittivi, che vanno dalla semplice ammonizione fino alla sospensione dei documenti validi per l’espatrio ed abilitativi alla guida di automezzi.

Questi sono alcuni dei risultati dell’attività di controllo per la sicurezza economica del territorio conseguiti nel corso del mese di marzo, che hanno visto impegnati 20 finanzieri in forza alla Compagnia di Novara con l’ausilio di 2 unità cinofile del Gruppo di Torino.

I servizi effettuati si inseriscono in un più ampio contesto di controllo economico del territorio posto in essere nell’ambito del “Dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti”.

Tale modulo operativo, finalizzato ad assicurare una più diffusa e mirata presenza del Corpo sul territorio in chiave sia preventiva che repressiva, allo stesso tempo è utile a garantire la tutela delle libertà economiche dei cittadini, delle imprese e dei professionisti onesti, quale condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale posta a fondamento del benessere della collettività.