Progetti e appuntamenti per le scuole: “Spazio Scuola” | La Fondazione CRC intende rispondere alle esigenze delle scuole

0
409

È online il bando “Spazio Scuola”! Con questa iniziativa, affinché possano essere all’avanguardia, luoghi di eccellenza per l’apprendimento dei ragazzi e l’aumento delle loro competenze.

Obiettivo finale è promuovere una crescita individuale e collettiva di futuri adulti responsabili. (scadenza 31 maggio).

Il bando Spazio Scuola è un’iniziativa finalizzata al miglioramento degli spazi educativi, per una scuola nuova e funzionale, più bella, più innovativa.

Il bando è suddiviso in due misure:
Misura 1: miglioramento degli spazi didattici e attrezzature, dedicata a spazi didattici, attrezzature, nuove tecnologie, arredi e l’organizzazione didattica;
Misura 2: miglioramento degli spazi educativi e manutenzione ordinaria, mutuata dalla positiva esperienza della misura 2 del bando Infrastrutture Scolastiche 2016 con interventi di miglioramento degli spazi non didattici.

Budget

Il bando ha uno stanziamento complessivo di 800 mila euro.

Destinatari e beneficiari

Misura 1: sono considerati ammissibili gli istituti scolastici statali e paritari di tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado e le agenzie di formazione professionale (che organizzano corsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico) con sede nelle aree di tradizionale intervento della Fondazione (Albese, Cuneese e Monregalese).

Misura 2: sono considerati ammissibili gli istituti scolastici statali o paritari di scuola secondaria di primo o secondo grado e le agenzie di formazione professionale (che organizzano corsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico) con sede nelle aree di tradizionale intervento della Fondazione CRC e richieste relative ai plessi scolastici che si trovano nei territori di tradizionale intervento della Fondazione (Albese, Cuneese e Monregalese).

Per gli enti ammissibili nelle due misure, sarà possibile presentare massimo 2 richieste, una per ciascuna delle misure.

 

EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA
Lunedì 10 aprile alle 14,30, appuntamento con il seminario “Connected and sharing with beauty”, rivolto a studenti e insegnanti delle scuole superiori e delle agenzie di formazione professionale della provincia di Cuneo.

Insieme alla prof.ssa Marisa Musaio ricercheremo le tracce della bellezza per imparare a “gustare” ciò che ci emoziona e ci rende capaci di progettare in modo creativo. L’iniziativa si inserisce all’interno del bando “Educazione alla bellezza”.

 

BELOW 10
Il progetto Below10, finanziato dall’Ue, è entrato in fase operativa con una prima indagine, supervisionata da due Università straniere, sulle dimensioni locali della dispersione scolastica in tutti i Paesi coinvolti.

Su questi temi abbiamo organizzato alcuni approfondimenti sotto forma di focus group, che si terranno presso la Fondazione CRC:
• 21 aprile alle ore 14.30 con Dirigenti scolastici, insegnanti e operatori scolastici; • 4 maggio alle ore 14.30 con Istituzioni e operatori non scolastici;
• 11 maggio alle ore 14.30 con Famiglie e associazioni.