Le iniziative per la Giornata mondiale dell’Autismo nel cuneese | Una mostra, una camminata non competitiva e un convegno

0
458

Domenica 2 aprile è la Giornata Mondiale dell’Autismo, con diverse iniziative in programma, anche sul nostro territorio.

Mondovì. Domenica 2 aprile prima edizione della corsa podistica non competitiva “2 Passi x l’Autismo”, aperta a tutti organizzata da Autismo Help con altre associazioni e con il patrocinio dell’Asl CN1, (partenza in via dei Tigli 1 alle 10.30).

Savigliano. Sabato 1 aprile, presso palazzo Taffini (via S. Andrea) si terrà il convegno #IOCISONO! – Progetti di vita per adulti con disabilità organizzato dall’associazione Airone di Manta.
Spiegano gli organizzatori: “Vi racconteremo la nostra esperienza, fatta di anni di lavoro sui progetti di vita di ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettiva, in particolare con autismo.

Lo faremo con interventi di esperti, ma anche dando voce ai protagonisti, attraverso le testimonianze dirette delle famiglie coinvolte”.

A Torino parte la nona edizione di CinemAutismo (http://www.cinemautismo.it/archivio/cinemautismo-2017/

 

L’arte risveglia l’anima
Alla mostra opere di artisti locali

Nei prossimi giorni verrà inaugurata la mostra L’arte risveglia l’anima, (www.larterisveglialanima.it) progetto internazionale di inclusione culturale e sociale promosso da associazione Autismo Firenze, associazione Culturale L’immaginario e associazione Amici del Museo Ermitage (Italia) e patrocinato dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), Regione Toscana e Comune di Fiesole.

La mostra presenta opere di diversi artisti, tra cui tre residenti nel territorio dell’Asl CN1 (Stefano Musso e Francesco Saverio Perra di Mondovì e Valentina Negro di Ceva), a ciascuno dei quali è dedicata una parte del catalogo della mostra, che contiene anche una presentazione del dr. Giuseppe Maurizio Arduino, responsabile del C.A.S.A. della CN1 e un contributo sul Laboratorio Amorevolearte di Villanova Mondovì scritto da Daniela Turco della Cooperativa Il Cortile.

Il catalogo è scritto in italiano, in inglese e in russo (è infatti previsto un collegamento internazionale tra la mostra L’arte risveglia l’anima e la mostra “In the same colors” presso il Museo Ermitage di San Pietroburgo).
La mostra è itinerante e sarà ospitata nei più importanti musei italiani.