Intensi controlli sul territorio saluzzese: denunce, multe e sequestri di droga

0
404

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Saluzzo che, negli ultimi giorni, hanno battuto l’area dell’omonimo centro urbano e dei vicini comuni di Manta, Verzuolo e Costigliole Saluzzo.

Un notevole dispositivo di uomini e mezzi ha presidiato il territorio, in particolare le aree maggiormente esposte al rischio di furti e quelle in cui, di recente, sono stati registrati reati predatori, procedendo, nel contempo, al controllo massivo di mezzi, persone ed esercizi pubblici.

 

In tale contesto, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, nell’attività di monitoraggio di alcuni locali pubblici della zona, hanno sorpreso un 27enne del luogo in possesso di piccole quantità di marijuana. Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di ben quattro involucri in cellophane contenenti complessivi 80 grammi della stessa sostanza, nonché materiale atto al confezionamento della droga. Il giovane è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti alla Procura della Repubblica di Cuneo. Sempre nel corso del servizio, i Carabinieri hanno denunciato per furto in concorso due persone di nazionalità rumena, i quali si erano impossessati di generi alimentari da un supermercato. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari.

 

Durante i serrati controlli alla circolazione stradale, i militari hanno fermato un’auto di grossa cilindrata condotta da un ragazzo rumeno il quale, risultato privo di patente di guida, ha esibito una denuncia di smarrimento della stessa. A seguito di accertamenti, è stato stabilito che il documento di guida del soggetto era stato sospeso dalle Autorità Rumene diversi mesi prima, in relazione ad infrazioni stradali. In ragione di ciò il trasgressore è stato denunciato in stato di libertà per falsità ideologica in atto pubblico. Un altro ragazzo del luogo è stato fermato alla guida della propria auto e, nel corso di una perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, di cui è vietato il porto senza giustificato motivo. Dovrà rispondere del reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere. Sempre nello stesso contesto, 3 sono stati gli automobilisti deferiti all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica. Ai trasgressori sono state ritirate le patenti di guida e, a uno di loro, è stata sequestrata l’autovettura, poiché il tasso alcolemico, rilevato con apposita strumentazione in uso alle pattuglie dell’Arma, era particolarmente elevato.

 

Durante i controlli in prossimità di locali notturni, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura 3 giovani, per detenzione di stupefacente per uso personale, sequestrando complessivamente circa 5 grammi di marijuana e 5 spinelli artigianali già confezionati.Nello stesso contesto sono state elevate sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al codice della strada, per un importo complessivo di quasi 6.000,00 euro, ritirando 5 patenti di guida e decurtando ben 70 punti patente.
Nel corso delle operazioni sono stati, infine, controllati diversi esercizi pubblici di Saluzzo, Verzuolo e Manta, comminando sanzioni pecuniarie per circa 1000,00, per violazioni di norme inerenti alla regolarità delle autorizzazioni.
Analoghi controlli saranno disposti, nei prossimi giorni, anche in altri comuni dell’area Saluzzese.