Volley A2/M – Playoff: Mondovì parte bene ma poi cede. Siena vince 3-1 gara-1 dei quarti

0
506

Va a Siena il primo round dei quarti di finale playoff serie A2 UnipolSai, ma quello che esce dal PalaEstra della citta toscana è un VBC Mondovì combattivo, pronto a vendere cara la pelle domenica prossima al PalaManera nella seconda sfida della serie.

 

Agli uomini di Mauro Barisciani è mancata solo la continuità necessaria per riuscire a portare i più quotati avversari al tie break, ma il confronto con la Emma Villas resta apertissimo. I monregalesi hanno interpretato la partita d’esordio in modo perfetto, aggredendo gli avversari nella parte iniziale: Siena ha accusato il colpo e per i toscani il primo set è stato un vero e proprio incubo. Poi ha prevalso la maggior caratura tecnica del team allenato da Paolo Tofoli, ma Mondovì non ha mollato un attimo, recuperando svantaggi anche importanti nei restanti parziali: un paio di errori finali hanno interrotto la loro rincorsa al tie break. Buona la prova al servizio di Matteo Bolla, che ha collezionato 4 aces, ma anche tante battute che hanno messo in difficoltà la seconda linea avversaria.

 

“Purtroppo abbiamo regalato alcune situazioni a mio avviso irripetibili – il commento di un non troppo soddisfatto Mauro Barisciani -. Quando sprechi tante occasioni di fronte una squadra con mille paure, automaticamente fai sì che la stessa si rimetta nel comfort e ti bastoni”. Il coach non ha digerito i tanti errori al servizio su palla flot dei suoi uomini, ma anche i troppi muri presi (15-8 il confronto in favore di Siena nel fondamentale): “Hai delle occasioni? Deve essere lucido per sfruttarle. La bravura di squadra non è semplicemente procurarsi le opportunità, occorre concretizzarle. A mio avviso, se riuscivamo a vincere questa partita avevamo una grossa chance di passare il turno, ho visto una Siena fragile. Ovvio che ora loro si sono sciacquati l’anima da tutti fantasmi che avevano e verranno a Mondovì a fare la partita perfetta”.

 

Primo set nel segno di Mondovì, che parte subito forte portandosi avanti 1-6: attacco di Bolla, due muri consecutivi su Padura Diaz ed una veloce al centro di Parusso. La squadra senese, messa sotto dal servizio efficace dei monregalesi prova a reagire e dopo essere stata sotto anche di sei lunghezze (10-16) approfitta di un momento di sbandamento avversario: tre punti consecutivi di Spadavecchia (2 al servizio) ed un errore di Manassero riavvicinano le squadre sul 17-18. Il VBC però tiene il cambio palla, fin quando Paoletti riporta avanti i biancoblu nel momento più importante: 20-23. Chiude il mani-out di Manassero. Nel set 7 punti per Paoletti, con un attacco di squadra pari a 45%.

 

Nel secondo è ancora il gran servizio di Matteo Bolla a tenere vivo il gioco dei monregalesi nella parte iniziale: VBC che recupera due volte il break, dal 4-2 al 4-4, poi dal 7-5 al 7 pari. Siena poi però allunga nel turno in battuta di Spadavecchia: un muro su Bolla ed un fallo fischiato a Cortellazzi portano la Emma Villas avanti 14-11. Va a segno anche Patriarca, quindi arriva il muro di Padura Diaz a fermare Manassero e sul punteggio di 17-12 Barisciani chiama il suo secondo time out. I toscani s’involano verso la parità: muro di Padura Diaz su Bolla (22-16), ace di Russomanno (24-17) e chiusura di Noda Blanco.

 

Terzo parziale con Siena che prova a scappare fin da subito: due errori monregalesi (Bolla e Paoletti) ed un attacco di Spadavecchia lanciano la Emma Villas sul 6-2. Il VBC accorcia con due punti consecutivi di Bolla (6-5), ma poi il muro di Vedovotto sul ligure riporta i toscani avanti di 3 lunghezze (8-5). La squadra di Tofoli prende in mano le redini del gioco e con un grande Vedovotto allunga decisamente 19-11. L’ace del 20-11 è di Russomanno, poi Mondovì si riprende due break grazie a Manassero (22-15), cui segue la battuta punto di Parusso, ma ormai i giochi sono fatti: chiude un errore monregalese.

 

Il quarto set si apre con Siena che scappa 7-4: ace di Russomanno per il 4-2, il muro di Vedovotto a fermare Paoletti segna il break del +3. L’opposto monregalese si fa perdonare e mette a terra il punto del 7-6, cui segue l’errore di Patriarca per la parità a 7. L’errore di Bolla rilancia i toscani (13-10), Manassero a muro accorcia ancora (14-13), poi l’invasione del muro monregalese e l’ace di Vedovotto riportano l’Emma Villas sul +4 (18-14). Ancora un acuto di Paoletti (18-17), poi serie di cambi palla fin quando arriva l’ace di Bolla del 21-21. Fasi finali ad alta tensione: Manassero sbaglia l’attacco del 23-21 senese, chiude la partita il muro di Patriarca sullo stesso Manassero.

 

Domenica prossima la sfida continua. Gara-2 è prevista per il 2 aprile alle ore 18 ed il pubblico del PalaManera potrà veramente fare la differenza nello spingere i biancoblu all’impresa. Ricordiamo che per l’occasione i prezzi dei biglietti rimarranno invariati: 8 euro l’intero e 5 per il ridotto, mentre per tutti i possessori dell’abbonamento stagionale l’ingresso alla partita costerà 5 euro (esibendo il carnet scaduto al botteghino). In settimana sarà possibile acquistare i tagliandi in prevendita presso alcuni punti vendita che comunicheremo tempestivamente.

 

EMMA VILLAS SIENA-VBC MONDOVI’ 3-1 (22-25 25-18 25-18 25-23)
VBC MONDOVI’: Menardo, Cattaneo, Bolla 14, Parusso 6, Manassero 11, Prandi (L), Picco 4, Cortellazzi 3, Paoletti 17. N.e. Turco, Miola, Perla, Garelli. Allenatore: Barisciani.
MONDOVI’: ric. 44% (25% prf), att. 41%, muri 8, aces 5, batt. Sb. 16, errori 26.

 

c.s.