Storie di (dis)pari opportunità: Amay, 9 donne, 9 grandi storie | Saluzzo, venerdì 31 marzo, ore 21:00 presso il teatro civico Magda Olivero

0
488

Venerdì 31 marzo, alle ore 21, presso il teatro civico Magda Olivero di Saluzzo si terrà il concerto di sensibilizzazione e di contrasto culturale alla violenza sulle donne AMAY dedicato a Nove Grandi Donne della Storia.

Anche se in ambiti assai diversi, il progetto musicale parla di Donne che hanno lasciato esempi significativi ed importanti nella vita di tutti noi : Rose Parks, Margherita Hack, Aung San Suu Kyi, Samantha Cristoforetti, Leyma Gbowee, Saffo, Frida Kahlo e Marie Curie.
AMAY è un viaggio attraverso le esistenze di queste straordinarie figure femminili, poetizzato in musica e canto.

Ogni brano è stato composto, trovando ispirazione da frammenti reali di vita vissuta, o da trasposizioni immaginifiche o da citazioni.

Sono brani che hanno preso vita attingendo alla grandezza di queste straordinarie figure femminili e sono dunque il risultato di una personale interpretazione e suggestione.
Il progetto è stato realizzato dall’associazione culturale FREE di Milano con la collaborazione di un variegato gruppo artistico: l’artista Neripè, Stefano Piro (Premio della Critica al Festival di Sanremo) e l’ensemble parigino “I Guappecartò” ed è stato candidato alla Targa Tenco come Migliore Opera Prima 2016. Si tratta di un omaggio sia alle donne protagoniste delle canzoni, sia a tutte le donne che, con la loro forza, il loro amore, la loro passione e generosità sono la ricchezza del genere umano.
Ospite della serata sarà il regista Fredo Valla, autore e co-sceneggiatore del film “Il vento fa il suo giro” nonché autore di film documentari premiati in vari festiva.

Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito ma, durante o al termine della serata, saranno raccolte delle offerte libere. L’intero ammontare verrà utilizzato dall’Associazione Mai+Sole per aiutare concretamente donne vittime di violenza.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonando al numero 017546710 oppure inviando un’email a [email protected].