Splendido e partecipato successo per la serata sulle Associazioni Fondiarie organizzata a Gaiola

0
424

Ottima risposta e grande partecipazione, giovedi sera 23 marzo a Gaiola, per la seconda serata proposta da Uncem Piemonte nella provincia cuneese per parlare di Associazioni Fondiarie.

Oggetto di una recentissima legge regionale, le Ass.Fo. rappresentano una concreta risposta alla parcellizzazione del territorio montano al fine di renderlo fruibile e potenzialmente produttivo per la comunità.

La serata è stata introdotta dagli interventi del Sindaco padrone di casa Fabrizio Biolé, Assessore dell’Unione Montana Valle Stura e del Presidente dell’Unione Loris Emanuel.

Cuore dell’incontro gli interventi tecnico e pratico dei dottori forestali Lucio Vaira – che ha relazionato sul nuovo strumento legislativo – e Fabrizio Ellena – referente dell’Associazione Fondiaria di Montemale, in Valle Grana.

Della realtà della vicina Paraloup, prendendo come riferimento la quale la Fondazione Nuto Revelli ha sottoscritto un protocollo di intesa con i Comuni della bassa Valle Stura proprio sul progetto dell’Associazione Fondiaria, hanno parlato Sara Gorgerino e Luca Galfrè, due dei giovani gestori del rifugio a monte di Rittana, già sede della prima banda partigiana di Giustizia e Libertà.

L’autorevolezza della serata è stata suggellata dalla visita dell’Assessore Regionale Alberto Valmaggia, che ha interloquito con il pubblico per definire alcuni aspetti gestionali, mentre il Presidente di Uncem Piemonte Lido Riba ha concluso l’incontro con un ventaglio di suggestioni sul futuro sviluppo delle attività agricole e turistiche del Piemonte montano.

Commenta Fabrizio Biolé:“Splendida riuscita dell’incontro, sia in termini di presenze, che di interlocuzione e condivisione delle informazioni sull’organizzazione delle Associazioni Fondiarie.

Il pubblico è stato positivamente critico e ricettivo; confido in una prossima concreta partenza per la creazione di un’Ass.Fo. nella nostra valle.

E’ mio dovere ringraziare Uncem Piemonte e in particolare il suo Vicepresidente Marco Bussone, la fondazione CRC per il supporto e tutti i presenti, a partire dal Presidente Emanuel e dall’Assessore Valmaggia, e naturalmente Vaira ed Ellena, oltre a Sara e Luca, gli amici di Paraloup con cui stiamo condividendo molti proficui progetti”.