Savigliano: festeggiati i 15 anni del CSV Società Solidale

0
492

Si è svolto sabato 25 Marzo, nella splendida cornice del Teatro Milanollo di Savigliano, il Quindicennale di Società Solidale, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Cuneo.

Un anniversario semplice nel corso del quale si è voluto dire grazie alle persone che in questi quindici anni hanno collaborato e lavorato con passione e dedizione per far diventare il CSV di Cuneo l’ente di riferimento che è oggi per il mondo del volontariato provinciale.

 

Giorgio Groppo, Presidente del CSV Società Solidale: “Quando siamo partiti non avevamo nulla, se non tanto entusiasmo. La Provincia ci mise a disposizione due camere con uno sgabuzzino in via Bassignano, a Cuneo. Oggi i nostri sportelli sono numerosi e sono diventati un punto di riferimento per le tante persone che credono nell’altruismo. Mai come in questo periodo c’è incertezza in questo settore, con una legge di riordino che risolve poche aspettative, ma sono ottimista e ho fiducia nell’avvenire: il volontariato, quello autentico, in questi anni ha dimostrato maturità e sono sicuro che non morirà mai ”.

 

Il Presidente ha poi elencato i numeri dei servizi e le attività che Società Solidale, associazione di associazioni che oggi conta 337 soci, ha realizzato in questi quindici anni. Un numero imponente di attività e servizi a sostegno del volontariato provinciale: si è arrivati a erogare 135.000 consulenze alle OdV, con più di 43.000 passaggi in sede e sportelli; sono stati sostenuti 1.454 progetti di promozione e assistenza e 205 di progettazione sociale alle associazioni di volontariato. 264 i corsi di formazione specifici presentati dalle Associazioni e sostenuti tramite bando, 282 iniziative di formazione organizzate direttamente dal CSV per un totale di 12.182 volontari formati su tematiche relative al mondo del terzo settore.
Ampio spazio è sempre stato dedicato alla promozione del volontariato attraverso manifestazioni e serate di sensibilizzazione sul territorio: sono state 253 le iniziative organizzate direttamente dal CSV. Da non dimenticare l’attenzione rivolta alla sensibilizzazione del volontariato nelle scuole: sono stati coinvolti 13.400 studenti di 306 scuole e 726 Associazioni.

 

“Con questa ricorrenza – ha concluso con evidente commozione il Presidente – lascio la presidenza del CSV. L’ho fatto nascere quindici anni fa, l’ho cresciuto con pochi amici che credevano con me nell’esigenza e nella convinzione di costruire qualcosa di importante: ora è strutturato e potrà solo fare bene. Come Presidente ho vissuto un’esperienza improbabile e meravigliosa, piena di speranza e amore ed ho ricevuto anche più di quanto mi spettasse. Ringrazio di cuore tutti i volontari e le persone che mi hanno accompagnato in questi 15 anni.”

 

Si sono poi susseguite sul palco le persone che quindici anni fa hanno reso possibile la realizzazione di un Centro di Servizi per il volontariato in provincia di Cuneo. Sono intervenuti Giovanni Quaglia allora Presidente della Provincia, Francesco Rocca, allora assessore alle politiche giovanili e al volontariato, Cesare Carlo Chiesa, allora Presidente Co.Ge.(Fondo speciale per il volontariato Piemonte) e Mariangela Cotto, allora presidente regionale alle politiche sociali. Antonio Miglio, già Vicepresidente ACRI e della Fondazione CRF, ha invece tracciato gli scenari futuri e le sfide che aspettano il CSV nei prossimi anni.

 

Come ha sottolineato Giovanni Quaglia: “La nascita e la crescita del Centro Servizi di Cuneo non è stata un’ iniziativa singola ma un fatto corale, che ha visto la partecipazione di tutti: il volontariato, da sempre, ha il grande potere di fare comunità. È giusto lo sguardo retrospettivo per valutare gli ideali iniziali: abbiamo condiviso un percorso e vogliamo continuare a guardare avanti senza farci togliere la speranza”.

 

Nel corso del pomeriggio è stato proiettato un video che racconta, attraverso virtuose testimonianze di alcuni dei protagonisti, la filosofia, gli obiettivi e le prerogative del CSV. Il video evidenzia i momenti più significativi vissuti insieme al volontariato provinciale e i servizi offerti alle associazioni in questi quindici anni. Numeri, testimonianze e ricordi sono racchiusi anche nel libro realizzato per la ricorrenza dei quindici anni di lavoro insieme che è stato consegnato a tutti i partecipanti. Il pomeriggio si è concluso con l’esibizione del Gospel George’s Planets.