Rugby: il Saluzzo e Bergamasco stendono 26-16 il Saint Martin

0
401

Sabato 25 al Centro Sportivo di Manta, è andata in scena Saluzzo NWR – St. Martin XIII, valevole per il campionato francese DN2 PACA (Provenza e Costa Azzurra) di rugby league.

 

I saluzzesi scendono in campo con i neo tesserati Mirco Bergamasco e Gioele Cellerino, arrivati a giocare per la formazione del marchesato in settimana. Due colpi esaltanti, che hanno suscitato clamore nella cittadina.

 

Causa un’acquazzone terrenziale la gara ha rischiato di essere annullata, salvo poi essere solo posticipata di mezz’ora. I ragazzi allenati da coach Elio Giacoma affrontano la partita con volontà di vittoria, assolutamente galvanizzati dall’attenzione riversata attorno al club negli ultimi giorni.

 

Guidata anche dalla prestazione dei nuovi arrivati, la formazione da subito si mostra aggressiva sui placcaggi, feroce nel cercare il guadagno territoriale. I francesi soffrono la fisicità ed il ritmo, non riescono ad essere incisivi e finiscono col subire, nei primi 25 minuti, 2 mete.

 

La risposta dei rivali transalpini c’è, ma non basta. I francesi accorciano prima le distanze andato a meta, ma subiscono, prima dell’intervallo, un’altra segnatura, a firma Bergamasco.
La ripresa è più attendista. La formazione “della Piuma” respinge ogni attacco con grinta e determinazione, tuttavia il St. Martin va in meta con una bellissima azione corale.

 

Cellerino, al termine di un set ricco di guadagno territoriale, figlio di un’ottima prestazione d’attacco degli uomini di mischia, trova ancora una segnatura, fissando il parziale sul 20-10.
I provenzali sono un avversario tenace, che per tutto il corso della partita non smette mai di crederci, ed ancora una volta, la terza, trova la via della meta.

 

Sul finale, Bergamasco chiude i giochi, finalizzando per la seconda volta. Finisce 26-16.
Prima vittoria stagionale per i saluzzesi, culmine di un’avventura coraggiosa ed estremamente complicata quale quella di affrontare una competizione della qualità del campionato francese. Un premio meritato ed una pagina di storia scritta. Il Saluzzo NWR è il primo club italiano a sconfiggerne uno francese.

 

Grande commozione tra le file dei marchesali, che al termine scatenano euforia e gioia in un bel terzo tempo.

 

c.s.