L’11 aprile ripartono i laboratori di Progettazione Europea a Cuneo

0
421

La programmazione comunitaria 2014-2020 è un’importante opportunità per diventare portatori di progetti innovativi e attori protagonisti del buon utilizzo delle risorse.

La Fondazione CRC in collaborazione con il Centro di Iniziativa Europea (CdIE) promuove un’azione di formazione e accompagnamento rivolta ai soggetti del territorio provinciale interessati allo sviluppo di competenze nell’ambito della progettazione europea.

Ecco tutti gli appuntamenti da segnare in calendario!

ORIENTAMENTO AI PROGRAMMI EUROPEI A GESTIONE DIRETTA 2017
Giornata di formazione
Martedì 11 aprile, h. 9.45 – 17.00 Sede AgenForm e Disafa, in Piazza Torino 3, Cuneo.
Presentazione dei principali programmi attivi nel 2017 ed esempi di progettazioni di successo del territorio. Il pomeriggio tavoli di lavoro tematici (Sociale, Cultura, Sviluppo locale).

LA PROGETTAZIONE EUROPEA
Giornata di formazione
Giovedì 20 aprile, h. 9.45 – 17.00 Sede AgenForm e Disafa, in Piazza Torino 3, Cuneo.
Strumenti e tecniche per la costruzione della proposta: reperimento e lettura dei bandi, passaggio dall’idea al progetto, ricerca dei partner, aspetti strategici della progettazione.

 

 PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE
Laboratorio in due giornate
Primo incontro giovedì 4 maggio, h. 9.45 – 17.00 Sede AgenForm e Disafa, Piazza Torino 3, Cuneo
Programmi finalizzati alla realizzazione di progetti congiunti, lo scambio di esperienze e la costruzione di reti a livello transnazionale, interregionale e transfrontaliero. Spazio Alpino è destinato in particolare agli attori dell’arco alpino.

 

PROGRAMMA PER L’AMBIENTE E L’AZIONE PER IL CLIMA (LIFE 2014-2020)
Laboratorio in due giornate
Primo incontro giovedì 25 maggio, h. 9.45 – 17.00 Sede AgenForm e Disafa, Piazza Torino 3, Cuneo
Laboratorio in due giornate, la prima introduttiva e la seconda (in data da concordare con i partecipanti) finalizzata allo sviluppo delle idee progettuali dei partecipanti, che saranno chiamati a svolgere un ruolo attivo di presentazione di idee e di simulazione di elaborazione di candidature.

I laboratori sono gratuiti.