Calcio femminile: è ancora “zona Iannella”, Cuneo si salva con il Como| Sotto di due reti, le biancorosse acciuffano il pareggio grazie a una doppietta di Sandy nel finale

0
446

Ancora Iannella, ancora all’ultimo respiro. Il Cuneo Femminile si salva da un pesante tracollo interno contro il Como al termine di una partita completamente folle e fuori da ogni logica.

L’unica regola rispettata è stata la “zona Iannella”, quegli ultimi minuti di gara che hanno esaltato ancora una volta la numero 11 biancorossa, come sette giorni prima.

 

Ma se a Roma era bastata una rete per tornare a casa con un pareggio, contro il Como Sandy ha dovuto fare gli straordinari, esibendosi in una doppietta last minute davvero esaltante, con il gol del 2-2 arrivato all’ultimo, disperato assalto, in mischia, pochi secondi prima del fischio finale. Una quindicina di minuti prima, quando Coppola aveva messo a sedere Ozimo firmando il 2-0 in favore degli ospiti, neanche il più ottimista dei sostenitori biancorossi avrebbe immaginato un epilogo simile. Il cuore e il gran carattere della ragazze di Petruzzelli hanno reso l’impresa possibile, ma prima non è stato il solito Cuneo, ma una squadra fallosa, imprecisa e troppo vulnerabile, che ha concesso davvero molto al Como e che se è rimasta in vita deve ringraziare le parate di una super Arianna Ozimo, la migliore tra le cuneesi insieme a Iannella.

 

Il Cuneo parte bene, il 3-5-2 è ormai collaudato e il gioco sembra scorrere fluido in avvio, ma è solo un’illusione. Dopo i tentativi di Mellano e Armitano, al 26’ ecco i primi scricchiolii difensivi che permettono a Coppola di presentarsi di fronte a Ozimo, brava a vincere il duello. Nove minuti dopo l’azione è quasi una fotocopia, ma questa volta la numero 18 ospite è chirurgica nel diagonale di sinistro che bacia il palo e si infila in rete. Lo 0-1 spegne la luce tra le biancorosse, che si fanno prendere dalla fretta, diventano nervose e sbagliano tantissimo, perdendo lucidità.

 

Ci si mette anche la sfortuna, quando ad inizio ripresa Sodini colpisce la traversa con un tiro da fuori, e sulla ribattuta Mascarello centra il palo (2’). La fiammata si esaurisce però subito, le biancorosse non riescono ad arginare una sontuosa Ambrosetti, che al 7’ pesca la solita Coppola, fermata due volte da una super Ozimo, anche dopo l’errore di Piacezzi che si fa rubare palla dopo averla recuperata. Il Cuneo è pericoloso con Mascarello (14’, colpo di testa centrale) e Sodini (15’, non riesce ad anticipare Ventura in uscita), ma l’impressione è che la partita ce l’abbia in mano il Como. I lombardi al 21’ colpiscono un palo in contropiede con Ambrosetti, che al 27’ costringe Ozimo ad un miracolo con un potente tiro da fuori.

 

Le cuneesi sembrano sul punto di crollare: sbandano, eppure al 30’ hanno l’occasione per pareggiare con Mascarello, che ben servita da Mellano, rientra e calcia, trovando il salvataggio di piede di Ventura. Ma quando, due minuti dopo, l’ennesima verticalizzazione sorprende ancora la difesa di casa e Coppola può saltare Ozimo e mettere in rete lo 0-2, la partita sembra davvero finita. Nessuno ha fatto però i conti con il cuore delle biancorosse, trascinate da Sandy Iannella: al 35’ il tiro cross del numero 11 di casa non viene toccato da nessuno e sorprende Ventura, finendo in rete.

 

Speranze riaccese e Cuneo avanti tutta nei minuti finali: la stessa Iannella ci prova senza fortuna con una spettacolare mezza rovesciata (45’, para Ventura), ma all’ultimo assalto, sugli sviluppi di azione d’angolo, è sempre lei a trovare la deviazione giusta (48’). La gioia per l’insperato pareggio coinvolge anche mister Petruzzelli, che entra in campo a festeggiare con le sue giocatrici. Poi il tripliche fischio finale e un po’ di nervosismo tra le due squadre, che costa a Piacezzi un rosso a match già concluso per qualche parola di troppo.  Il punto consente alle biancorosse di mantenere un buon margine sulla zona calda, ma con un successo Sodini e compagne avrebbero potuto rimanere a -3 dal Tavagnacco, la prima formazione che eviterebbe i play-out, ora scappata a +5.

 

Cuneo Femminile – Como 2-2

 

Cuneo Femminile (3-5-2): Ozimo; Oliviero, Piacezzi, Armitano; Nietante (1′ st Franco), Iannella, Errico, Mascarello, Rosso; Sodini, Mellano. A disposizione: Triolo, Daniele, Ferro, Colombero. Allenatore: Petruzzelli.

 

Como (3-4-1-2): Ventura; Previtali, Fusetti, Stefanizzi; Merigo (22′ st Brazzarola), Postiglione, Brambilla, Cascarano; Ambrosetti; Coppola (44′ st Cambiaghi), Gritti. A disposizione: Presutti, Nascamani, Talarico, Di Lascio, Ferrario. Allenatore: Negri.

Espulse: Piacezzi (Cu) a fine gara.

Reti: 35′ Coppola (Co), 32′ st Coppola (Co), 35′ st Iannella (Cu), 48′ st Iannella (Cu).

 

Gabriele Destefanis