Volley B/M – Verso Sant’Anna-Fossano, Petrelli: “Bisogna cambiare marcia anche in trasferta”

0
354

Vincere bene e con continuità anche in trasferta per fare un ulteriore salto di qualità. Liano Petrelli lo ripete da tempo ai suoi ragazzi, perché il McDonald’s Crf Fossano ha due facce: quella vincente e dominante delle partite casalinghe e quella troppo spesso impaurita e nervosa dei match esterni.

 

In quest’ottica, è di fondamentale importanza l’incontro che i fossanesi disputeranno domenica pomeriggio, alle 18, sul campo della Sant’Anna Tomcar: “Già all’andata finì 21-19 per noi al tie-break, fu una partita durissima, e domenica ci aspettiamo un altro match tosto: loro sono una squadra che ora si è stabilizzata dopo qualche difficoltà  – spiega Petrelli -. Per noi sarà particolarmente importante, perché c’è troppa differenza tra il rendimento che abbiamo in casa e fuori: i passaggi a vuoto che attraversiamo nei match interni riusciamo sempre a superarli, fuori no. Non dobbiamo cadere nel trabocchetto di innervosirci e mollare la presa, è necessario che continuiamo a giocare sempre con la testa, che alla fine è quella che fa la differenza. In casa abbiamo spesso fatto la differenza con fondamentali come la battuta e il muro: dobbiamo riuscire a tenerli su alti livelli anche in trasferta”.

 

Il McDonald’s, reduce dalla bella vittoria interna su La Spezia, potrà contare anche sul rientro di De Matteis dopo la squalifica: “Con lui abbiamo un’arma in più, anche se devo dire che Dutto, chiamato in causa nel ruolo di opposto, se l’è cavata benissimo – spiega ancora Petrelli -. Da De Matteis mi aspetto che giochi sempre con la testa: abbiamo bisogno di restare sempre lucidi, non ci serve nervosismo”.

 

Solita occhiata al calendario e alle partite di chi sta davanti a Fossano: spicca un interessante Cuneo-Parella, ma anche questa volta Petrelli dribbla la domanda sulla situazione di classifica: “Se facciamo la corsa su Parella? Noi la corsa la facciamo su di noi, sui nostri limiti, come sempre. A me interessa che vinciamo noi, e che da qui alla fine lo facciamo sempre, anche fuori casa, condizione necessaria per poter ambire ad una buona classifica. Poi allora potremo guardare agli altri risultati”.

 

Si gioca domenica, alle 18, a San Mauro Torinese.

 

Gabriele Destefanis