Saluzzo: i carabinieri incontrano gli studenti del liceo “Soleri-Bertoni” per parlare di cultura della legalità

0
526

Continua a cura del Comando Compagnia Carabinieri di Saluzzo, il ciclo di conferenze ed incontri rivolto agli studenti delle scuole secondarie, aventi l’obiettivo di diffondere la CULTURA DELLA LEGALITA’.

Questa volta la conferenza si è tenuta presso il Liceo socio – pedagogico e linguistico “Soleri-Bertoni” di Saluzzo, dove i Carabinieri hanno incontrato ragazzi e ragazze delle classi prime.
Durante l’evento, a cui hanno partecipato circa 60 studenti, sono stati affrontati temi di grande attualità, quali il fenomeno del bullismo, i rischi che possono derivare da un non corretto approccio dei giovani al web (Internet e Social Network) e i pericoli derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti o dall’abuso di alcolici.
Particolare attenzione è stata rivolta al ruolo delle famiglie nelle dinamiche sottese al bullismo e all’interazione delle stesse con docenti e Forze dell’Ordine, per prevenire il verificarsi di condotte che possono, prima di tutto, ledere l’integrità psichica di un adolescente. Alunni e docenti hanno inoltre sollecitato un dibattito sul fenomeno dell’uso di droga e alcool, che si è articolato attraverso la spiegazione del relatore sui danni fisici e psichici derivanti dall’abuso di stupefacenti, sulle sanzioni penali e amministrative correlate alla detenzione e allo spaccio delle stesse e sulla sicurezza stradale. Al dibattito, oltre che gli studenti, hanno preso parte alcuni docenti rivolgendo domande e rappresentando casi concreti verificatisi nelle scuole. Gli alunni hanno attivamente partecipato all’iniziativa, con richiesta, da parte di molti, su quali siano le articolazioni e le prerogative dei carabinieri nel settore della prevenzione e repressione dei reati e su come entrare a far parte dell’Arma.
Analoghe conferenze sono state già pianificate per i prossimi giorni in altri istituti dell’area Saluzzese.