Quinto e ultimo appuntamento per burattinarte d’inverno | In scena domenica 26 marzo a Novello al Teatro Comunale alle ore 16:30, la Compagnia Il Gufobuffo con lo spettacolo “Favole di animali”

0
528

In scena domenica 26 marzo alle ore 16,30 a Novello presso il Teatro Comunale di via Salita Nizza, lo spettacolo “Favole di animali”.

Protagonista della giornata sarà la Compagnia Il Gufobuffo di Torino, lo spettacolo sarà ad ingresso libero ed è consigliata la prenotazione.

 

Favole di animali è uno spettacolo ispirato a brevi racconti di tutto il mondo, in cui i protagonisti sono animali che ci fanno comprendere con semplicità facili verità morali.

Scopriremo perché il camaleonte cambia colore, perché il coniglio ha il codino così piccolo o perché la tartaruga si difende con un guscio.

Nel giugno 2003 lo spettacolo “Favole di animali” vince il concorso Prima Vetrina Teatro di Figura del Piemonte per le seguenti motivazioni espresse dalla Giuria: “L’originalità delle figure realizzate con estro inventivo utilizzando materiali di recupero, l’animazione in sintonia col gioco infantile, il rapporto diretto con i bambini, rendono questo lavoro estremamente fruibile, coniugando creatività e semplicità”.

In tutti gli spettacoli del Gufobuffo i pupazzi-personaggi sono completamente costruiti con oggetti quotidiani e materiale di recupero (spugne, pagliette, contenitori di uova, imbuti, innaffiatoi, bottiglie detersivo, spazzole, spugne, bottoni etc.).
Alla fine dello spettacolo, il Gufobuffo illustra oggetti e materiali usati e la tecnica di costruzione.

Paolo Edoardo Grasso è uno dei primi a costruire i burattini con oggetti di uso quotidiano, che rimangono riconoscibilissimi ma diventano altro, vivi animaletti e personaggi di fiabe: coniuga creatività e semplicità, linguaggi adattissimi per parlare ai bambini e divertirli, stimolando la loro capacità di introdurre la magia nel quotidiano.

Anima i suoi personaggi con un personalissimo stile, di semplicità senza fronzoli, una nonchalance in contrasto coi tempi e una burbera autoironia.

Nel 1987 entra far parte della compagnia Il Dottor Bostik, partecipando a numerosi spettacoli concepiti come sperimentazione di nuovi linguaggi nel campo del teatro di figura.

Svolge attività di docenza nelle scuole in occasione di corsi d’aggiornamento per insegnanti di asilo nido, scuola per l’infanzia ed elementare e conduce laboratori di costruzione e animazione pupazzi rivolti ai bambini dai tre ai dieci anni.
Spettacoli, laboratori e corsi perseguono una ricerca personale sull’uso dell’oggetto quotidiano trasformato e sui materiali poveri e di recupero.

Interviene come animatore di pupazzi nella trasmissione “Glu Glu” in onda su RAI YoYo.

Nel 2014 riceve il Premio Nazionale ai Bravi Burattinai d’Italia dall’Associazione “Amici dei Burattini” di Silvano d’Orba, con le seguenti motivazioni: “per aver costruito un proprio linguaggio estetico fresco e moderno che permette al mondo degli oggetti di narrare il quotidiano ma anche il fantastico; per il suo modo di raccontare poetico e fortemente ispirato al gioco, in sintonia con il linguaggio dei bambini”.

LA 18° EDIZIONE

Burattinarte d’Inverno giunge alla XVIII edizione con all’attivo oltre 12.000 spettatori: gli appuntamenti si confermano negli stessi comuni dello scorso anno (Piobesi d’Alba, Neive, Sinio e Novello) ma la programmazione artistica si rinnova. Attraverso proposte innovative e sperimentali di teatro di figura, dove emergono tecniche non solo legate al burattino a guanto e alla marionetta, continua l’intento di Burattinarte di creare occasioni d’incontro con lo spettacolo dal vivo.

La rassegna torna per quel pubblico che negli anni si è affezionato a questo appuntamento e per chi spesso è poco incline a frequentare i teatri o non ha la possibilità di conoscere ed esplorare un’arte inadeguatamente considerata minore.

Rassegna realizzata con il contributo di:
Fondazione CRC, Cinema Vekkio, Comune di Neive, Comune di Novello, Comune di Sinio
in collaborazione con: Comune di Piobesi d’Alba, Pro loco di Sinio, Ass. Il Nostro Teatro di Sinio
e con il patrocinio di: Comune di Alba, Regione Piemonte
 
direzione artistica Compagnia Claudio e Consuelo
organizzazione: ASSOCIAZIONE CULTURALE BURATTINARTE

L’attività principale dell’Associazione Culturale Burattinarte è l’organizzazione della Rassegna Internazionale di Teatro di Figura “Burattinarte – Summertime”, la cui prima edizione è stata effettuata ad Alba (CN) nel giugno 1994.
Inoltre l’Associazione organizza una rassegna invernale di Teatro di Figura, “Burattinarte d’Inverno” giunta alla XVIII edizione.
Da 5 anni realizza “Scorribande di Burattinarte – musica e teatro in strada” nell’ambito della programmazione di Vinum.

Burattinarte si prepara per BURATTINARTE SUMMERTIME 22 esima edizione, che si terrà nel periodo luglio-agosto. Seguite gli aggiornamenti su Facebook alla pagina “Burattinarte Festival Internazionale di Teatro di Figura” e sul nostro sito www.burattinarte.it.
Info: 338 715 4844

Associazione Culturale Burattinarte
corso Enotria 21/1 – 12051 Alba (CN) 0173 – 509345
Info:338 715 4844
www.burattinarte.it