Motori: a scuola di motociclismo con Roberto Rolfo a Busca

0
527

Roberto Rolfo, pilota che milita attualmente nel campionato mondiale della Supersport 600, che lo ha visto salire sul più alto gradino del podio nella gara disputata a fine febbraio sul circuito australiano di Phillip Island in sella alla MV F3 del Team Factory Vamag, dopo aver sfiorato nel 2003 il titolo della 250 GP, piazzandosi alle spalle di Manuel Poggiali, ha inaugurato martedì 21 marzo la “Scuola RR 44”, che presenta quest’anno tutti i suoi appuntamenti sul Circuito Internazionale Kart Planet di Busca.

 

Al primo dei diciotto appuntamenti previsti nel corso della stagione, che ha come motto “Impara ad andare in moto usando le Pit Bike”, minimoto scelte per imparare i primi rudimenti della guida in pista o di migliorarsi, erano presenti una dozzina di iscritti, tra i quali vi era pure una ragazza. In questi corsi di guida Rolfo metterà a disposizione dei partecipanti la notevole esperienza maturata in anni di gare a livello mondiale.

 

Dopo il breafing mattutino e le prime spiegazioni su come ci si deve comportare in sella, si passa alle prove in pista, dove Rolfo precede i corsisti insegnando loro dapprima le giuste traiettorie, per poi farsi precedere dai partecipanti, in modo da poter osservare le singole capacità e suggerire come poter riuscire a correggere gli eventuali difetti nel corso di un secondo breafing, seguito da ulteriori turni e dispensa di relativi utili consigli nel corso del pomeriggio.

 

Presente al Kart Planet anche un’equipe dell’emittente televisiva Sky, che ha girato delle riprese per il format “Sfida da bar”, al quale Rolfo aveva preso parte alcuni anni or sono, che prevede il confronto in pista tra un pilota di rango mondiale ed alcuni piloti dilettanti e non solo, come Federico Natali, che ha preso parte nel 2014 al TT sull’Isola di Man e che partecipa tutt’ora alla gara mondiale Endurance di Le Mans. Il programma andrà in onda nei prossimi mesi, sul canale 148 di Sky, la domenica sera alle ore 21.

 

Per chi fosse interessato anche solo a capire come si svolge il corso, potrà farlo già domenica prossima, 26 marzo, recandosi al Kart Planet di Busca, se invece si vogliono ottenere ulteriori informazioni, oppure iscriversi, basterà mettersi in contatto con Paolo 331.2177800 oppure consultare l’indirizzo web [email protected].

 

c.s.