Le pizze di 480° Gradi ospiti di Eataly Pinerolo per la settimana della ristorazione d’eccellenza

0
905

È 480° Gradi, la pizzeria ospite di Eataly Pinerolo in occasione dell’evento “Quando la gola non è peccato”, la settimana della ristorazione di eccellenza in programma da lunedì 20 a lunedì 27 marzo in tutti i maggiori negozi Eataly d’Italia e non solo.

Ben due giornate, del fitto programma pinerolese articolato su otto interi giorni, sono dedicati alla pizza, regina e simbolo assoluto della tavola italiana, con la squadra di 480° Gradi capitanata da Davide Finotti, già “solista” della cena di martedì 21 e protagonista della “Serata a 4 mani” di giovedì 23 marzo, in cui le pizze made in Bra sfideranno quella dei pizzaioli di Eataly Pinerolo.

Una prova di bravura già andata in scena con successo la scorsa estate presso Eataly Lingotto, primo e storico punto pilota della catena ideata da Oscar Farinetti, ormai presente in tutto il mondo.
Per l’occasione, la squadra di 480° Gradi ha scelto di presentarsi a Pinerolo con una selezione dei propri cavalli di battaglia, pizze che rappresentano il simbolo dell’enorme progetto di ricerca, affinamenti e rilettura dei tempi alla base della pizzeria nata a Bra, ma già moltiplicata in diversi locali e punti express.

Cinque le pizze proposte da 480° Gradi, molte delle quali fra i condimenti includono preziosi “Presidi Slow Food”: la “Marinara” (pomodoro pelato, aglio dell’Ufita, origano di Sicilia bio, olio Evo), la “Magherita DOP” (pomodoro San Marzano D.O.P., mozzarella Fior d’Agerola, basilico, olio Evo), la “Unioni” (fonduta di Macagn, mozzarella Fior d’Agerola, cipolla ramata di Montoro I.G.P. gratinata, pancetta arrotolata di maiale nero casertano, scaglie di formaggio Bra Duro dopo cottura), la “Gennaro di Bra” (provola affumicata d’Agerola, friarielli napoletani, pomodorini Spunzillo, salsiccia di Bra del Consorzio, peperoncino di Soverato fresco, basilico, olio Evo), e la “Piemontesina Bella” (mozzarella fior di latte della Valle Po, castelmagno d’alpeggio D.O.P., vecchie varietà di mele piemontesi, granella di nocciola Piemonte I.G.P.).

La sfida fra le pizze di 480° Gradi e quelle normalmente proposte a Eataly Pinerolo (via Poirino, 104 – tel. 0121.042601), è in programma giovedì 23 marzo, dalle 19 alle 22.30.