GDF Comando provinciale di Alessandria: bilancio dell’attività operativa nell’anno 2016

0
568

Il bilancio delle attività operative concluse nel corso del 2016 dalla Guardia di Finanza nella Provincia di Alessandria rispecchia il ruolo fondamentale che il Corpo svolge nel contrasto ai fenomeni evasivi più diffusi e pericolosi – in linea con quanto stabilito nell’Atto di indirizzo dell’Autorità di Governo per il conseguimento degli obiettivi fiscali – nonché la rilevanza della sua funzione di Polizia Economico-Finanziaria, anche con riferimento ai potenziali riflessi di carattere sociale afferenti alle varie attività istituzionali.

 

CONTRASTO ALL’EVASIONE, ALL’ELUSIONE E ALLE FRODI FISCALI

Il contrasto all’evasione fiscale è stato posto in essere mediante l’effettuazione di verifiche e controlli nei confronti di 257 imprese e contribuenti, frutto di un’accurata selezione basata sia sull’attività d’intelligence che sul controllo economico del territorio e sull’utilizzo delle molteplici banche dati nella disponibilità del Corpo. In tale ambito sono state:

– scoperti 109 soggetti economici sconosciuti al fisco (cd. “evasori totali”);

– denunciate per reati fiscali 55 persone, nella maggior parte dei casi per aver presentato dichiarazioni fiscali fraudolente o non averle presentate affatto, per l’emissione o l’utilizzo di fatture false, oppure per aver occultato/distrutto la contabilità. La sistematica aggressione dei patrimoni degli evasori ha portato al sequestro di beni e valori per circa 250.000 euro, al fine di soddisfare il credito erariale. Per quanto attiene al lavoro sommerso, sono stati individuati 18 lavoratori “in nero” e 6 irregolari.

 

VIGILANZA SULLA SPESA PUBBLICA E SULLA ILLEGALITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

In tale contesto operativo, volto a preservare l’integrità delle risorse pubbliche, sono stati eseguiti 2 interventi delegati dalla Procura Regionale della Corte dei Conti, conclusi con l’accertamento di danni all’Erario per oltre 3 milioni di euro e la segnalazione di 7 responsabili.

Le investigazioni che hanno riguardato i reati contro la Pubblica Amministrazione (peculato, abuso d’ufficio, corruzione, concussione, etc.), ascrivibili alle condotte illecite di amministratori, funzionari ed impiegati infedeli perpetrate mediante lo sviamento delle risorse pubbliche dalle finalità cui le stesse sono destinate o la tramite la distorsione del regolare andamento dell’azione amministrativa, hanno portato alla denuncia di 28 persone, delle quali 2 tratte in arresto.

Nell’azione di contrasto alle frodi riguardanti risorse nazionali e comunitarie rivolte al sostegno delle imprese, la Guardia di Finanza della Provincia di Alessandria ha effettuato 6 interventi, scoprendo indebite percezioni di finanziamenti per 370 mila euro.

Analoghe attività di servizio hanno consentito la scoperta di frodi agli Enti previdenziali ed assistenziali, riguardanti erogazioni per assegni sociali o a beneficio di persone falsamente dichiarate invalide, oppure concernenti pensioni fraudolentemente incassate a nome di persone decedute o non più residenti sul territorio nazionale, per l’importo complessivo di 30 mila euro.

 

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA

È stata particolarmente intensa l’attività volta a tutelare il sistema economico dalle infiltrazioni criminali e dai patrimoni illeciti, che minacciano il regolare funzionamento dei mercati e della concorrenza.

La strategia investigativa adottata per individuare i profitti illeciti, ricostruirne i flussi ed individuare i reali beneficiari, è stata condotta attraverso l’approfondimento di segnalazioni di operazioni sospette, ispezioni antiriciclaggio, controlli alla circolazione transfrontaliera di valuta e con il sistematico ricorso alle indagini patrimoniali, al fine di sequestrare e confiscare i proventi ed i beni derivanti da attività delittuose.

Gli accertamenti patrimoniali, svolti a carico di 19 soggetti, hanno consentito di sequestrare alla criminalità beni per circa un milione di euro.

Dalle investigazioni condotte a tutela del mercato dei capitali sono scaturiti i seguenti risultati:

– 7 le persone denunciate per riciclaggio, mentre è pari a circa un milione di euro il valore dei beni oggetto del riciclaggio scoperto;

– 32 le persone denunciate per reati societari, di borsa, fallimentari, bancari e finanziari, con il sequestro di somme per oltre 440 mila euro;

Nel settore del falso monetario sono strati eseguiti 139 interventi, riscontrando altrettante violazioni;

inoltre sono state individuate 676 banconote false.

Anche il contrasto alla produzione ed al commercio di prodotti recanti marchi contraffatti, oppure non rispondenti ai requisiti di sicurezza previsti dagli standard comunitari, costituisce un importante fattore a tutela dei cittadini, dei consumatori e degli operatori economici onesti.

In tale contesto, sono stati effettuati 306 interventi, che hanno portato alla denuncia di 22 responsabili ed al sequestro di oltre 266.000 prodotti non rispondenti ai requisiti di legge.

 

CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO E CONCORSO ALLA SICUREZZA E ALL’ORDINE PUBBLICO

Nel corso del 2016, a seguito di specifiche direttive emanate dal Comando Generale della Guardia di Finanza, volte ad assicurare una più capillare e mirata presenza del Corpo sul territorio, in chiave sia preventiva sia repressiva, è stato predisposto anche nella Provincia alessandrina un articolato “Dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti”.

Così, la costante presenza delle pattuglie per il controllo economico del territorio ha anche consentito il sequestro amministrativo, nella circoscrizione di Valenza, di complessivi kg. 11 di oro puro e argento privi di marchio identificativo e/o titolo, ed il deferimento alle Autorità competenti di 11 responsabili.

Le azioni a contrasto del traffico e dello spaccio di stupefacenti hanno consentito di sottoporre a sequestro, complessivamente, Kg 1,6 di sostanze psicotrope e di denunciare 10 responsabili, 4 dei quali tratti in arresto. Il Corpo, infine, per la parte di competenza, concorre con le altre Forze di Polizia nei servizi in materia di ordine e sicurezza pubblica, anche con le pattuglie impiegate nel servizio di pubblica utilità “117”, che nel corso dell’anno, sono state oltre 1400.

 

CONTRASTO ALL’EVASIONE, ALL’ELUSIONE E ALLE FRODI FISCALI:
– 109 GLI “EVASORI TOTALI” SCOPERTI. 55 GLI AUTORI DI REATI FISCALI.
– 24 I LAVORATORI IN “NERO” E IRREGOLARI SCOPERTI.
– SEQUESTRATI BENI A TUTELA DELLA PRETESA ERARIALE PER CIRCA 250.000 EURO.

VIGILANZA SULLA SPESA PUBBLICA E SULLE ILLEGALITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:
– ACCERTATI DANNI ERARIALI PER OLTRE 3 MILIONI DI EURO.
– AMMONTANO A 370 MILA EURO LE FRODI AI FINANZIAMENTI COMUNITARI E NAZIONALI SCOPERTE.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA:
– BENI SOTTRATTI ALLA CRIMINALITÀ PER OLTRE 850.000 EURO.
– SEGNALATE ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA 7 PERSONE RESPONSABILI DI REATI DI RICICLAGGIO PER UN VALORE DI 995 MILA EURO.
– OLTRE 266.000 PRODOTTI CONTRAFFATTI O NON SICURI SEQUESTRATI, CON DENUNCIA DI 22 RESPONSABILI.