Basket – Promozione: il Saluzzo fa proprio il derby contro i Caymans

0
332

Sesta giornata di ritorno ed è stato nuovamente tempo di derby per i Caymani: dopo la vittoria con grande rimonta a Fossano, i ragazzi di Gio Mondino ( senza il collega Coach Daniele Tamagnone ) hanno ricevuto al Pala San Giorgio di Cavallermaggiore i cugini Saluzzesi del Marchesato.

 

Sono della partita anche i due lunghi della squadra Masaneo e Carle , nonostante i problemi fisici. C’è da fronteggiare il buon Emiliano Francione, giocatore di grande esperienza e qualità , spalleggiato dal playmaker Lorenzato e dalla guardia Lieto. Ebbene, i Caymani questa volta partono senza alcun timore reverenziale ed in un lampo , grazie a sei punti in contropiede di Gemma , si issano sul 12-4 . Saluzzo non ci sta’ e grazie a Lieto e Lorenzato rientra in gioco e sorpassa allo scadere della prima frazione 19-20.

 

La partita , bella e combattuta , resta falsata da lì a poco: Botto subisce un chiaro fallo a metà campo da Lorenzato, gli arbitri ( di cui uno di serie A , Perciavalle ) non fischiano , anzi sì, tecnico ed espulsione per proteste a Botto stesso.

 

Senza la bocca da fuoco più importante, tutti i biancorossi danno il loro contributo, arrivano punti da Marano, Graneris, Sarvia e Colombano, che assieme a Cerutti impattano il quarto sul 16 pari , per il 35 a 36 finale.

 

Dopo l’intervallo, Saluzzo si mette a zona, obbligando i Caymani a diverse conclusioni da fuori area che non trovano il fondo della retina. Il break è servito ed il Marchesato si porta sul vantaggio in doppia cifra. Nonostante la stanchezza ed i diversi problemi fisici , i ragazzi di Gio Mondino non smettono di lottare , anzi un commovente Colombano contrasta ogni conclusione a Francione, Masaneo e Carle lo aiutano sotto le plance, segnano ancora Sarvia e Giambrone, fissando il risultato sul -10.

 

“Siamo dispiaciuti per la sconfitta, ma non dalla prestazione dei miei ragazzi: hanno lottato su ogni pallone in ogni singolo possesso, hanno dato del filo da torcere ad una squadra che lotta per le primissime posizioni . Noi non molliamo e ci vogliamo far trovare pronti per le prossime gare” – commenta la dirigenza Gators.

ZETAEMMA CAYMANS – MARCHESATO EAGLES SALUZZO 56-66

Parziali: 19-20,16-16,8-21,13-9.

ZETAEMME Caymans: Cerutti 17, Gemma 8, Marano 7, Colombano 6, Graneris 4, Botto 3, Giambrone 2, Masaneo 2, Castelli 2, Carle 1. All. Mondino

Saluzzo: Lieto 15, Francione 12, Depetris 10, Lorenzato 10, Bencetti 8, Pace 4, Giachino 3, Ceaglio 3, Fantone 1, Berardo 0, Astesana 0, Calderoni n.e.

 

c.s.