Sci – Coppa del Mondo: Brignone, Goggia e Bassino scrivono la storia! Per l’Italia un podio da leggenda | La cuneese, terza, è “Rookie of the year”

0
460

Domenica 19 marzo Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino hanno scritto un’altra pagina luminosa della storia dello sci italiano, conquistando una tripletta nel Gigante che ha chiuso la Coppa del Mondo femminile 2016-2017 ad Aspen.

Un trionfo azzurro di queste proporzioni non si verificava dal 2 marzo 1996 a Narvik, quando Deborah Compagnoni, Sabina Panzanini e Isolde Kostner occuparono i primi tre posti, anche in quel caso in un Gigante.

 

Federica Brignone (Carabinieri) si è presa il lusso di vincere entrambe le manche, portando a tre i successi stagionali, due Giganti e una Combinata. La vittoria della figlia di Maria Rosa Quario è la trentesima per l’Italia nei Giganti della Coppa del Mondo femminile. Federica ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1′,58”,01/100, staccando di ben 1”,44/100 una Sofia Goggia che ha raddrizzato la sua prestazione con il secondo miglior tempo nella seconda frazione ed ha portato a tredici il numero di podi personali in stagione: un ruolino di marcia impressionante, che le ha garantito tra l’altro il terzo posto nella classifica finale di disciplina, con 405 punti, alle spalle di Tessa Worley (685) e Mikaela Shiffrin (600).

 

Federica Brignone è quarta e Marta Bassino è sesta. Nell’ultimo Gigante della stagione Marta è giunta terza ad 1”,47/100, conquistando il terzo podio della stagione 2016-2017. Per Marta c’è in più la soddisfazione di essere stata premiata, già prima dell’ultima gara della stagione, come “Rookie of the Year”, cioè come miglior sciatrice giovane dell’anno, grazie ai terzi posti ottenuti a Soelden ad inizio stagione e a Kronplatz poco prima dei Mondiali e agli altri cinque piazzamenti tra le prime dieci in Gigante e in Combinata. La cuneese del Centro Sportivo Esercito si candida ad essere una delle protagoniste dello sci internazionale dei prossimi anni. Con l’azzurra è stato premiato anche il norvegese Henrik Kristoffersen, che ha conseguito lo stesso titolo fra i maschi. Tornando a Sofia Goggia, da notare che ha chiuso al terzo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo, preceduta da Mikaela Shiffrin e da Ilka Stuhec. L’Italia guida nettamente la classifica per Nazioni della Coppa del Mondo femminile, con 4911 punti, quasi 1000 punti in più dell’Austria che si ferma a 3918. Anche e soprattutto grazie alla Valanga Rosa 2.0 nella stagione di Coppa del Mondo appena terminata l’Italia ha conquistato 43 podi complessivi: un numero mai raggiunto prima.

 

c.s.