Prima Categoria: Busca, missione (quasi) compiuta! Pari per le altre, Roretese nuova sesta forza

0
410

Tra tante sorprese, un’unica certezza: il Busca è quasi in Promozione. La ventiquattresima giornata del girone G di Prima Categoria rispetta i pronostici e si conferma decisiva per l’andamento di un campionato pieno zeppo di colpi di scena.

 

Come detto, chi non sbaglia mai è la compagine guidata da mister Zabena, che liquida la pratica Tre Valli e sale a +14, ipotecando la vittoria del campionato. Al “Berardo” finisce con un rotondo 4-0, generato dal tris di Bertola, che sale a quota 20, e dalla rete dagli undici metri di Liprandi. Sfortunati gli ospiti, costretti a due cambi nel primo tempo e fermi ai soliti preoccupanti 22 punti. I grigiorossi fanno paura: venti vittorie, settantanove reti realizzate ed un ritmo insostenibile. Domenia a Montà potrebbe già essere trionfo, proprio nello scontro diretto.

 

Già, perché la Polisportiva Montatese non va oltre lo 0-0 nel big match contro l’Azzurra, mantenuta a sette lunghezze di distanza dagli uomini di Battaglino. A questo punto il girone sembra più un malato, la cui agonia potrebbe essere allungata dai langaroli, solo in caso di non sconfitta domenica prossima contro la capolista.

 

L’attenzione della Montatese ormai deve essere esclusivamente rivolta alla Saviglianese, che non ne approfitta, però, e viene fermata sull’1-1 dall’Olimpic Saluzzo. A Martini risponde Ballario, con i gialloblù che riscattano la débacle patita sette giorni orsono in casa contro il Busca, raggiungendo quota 26 e galleggiando sopra la zona calda.

 

Chi non sa più vincere ma resta nelle posizioni nobili è la Costigliolese di mister Veneri, che si ferma sull’1-1 sul campo del Monregale Calcio (reti di Martini, dopo 2’, e Pistoi) ma non trova squadra in grado di approfittare della sua crisi di risultati, confermandosi al quinto posto. Eccezionali, invece, i monregalesi, che danno seguito alla loro striscia positiva di risultati e si portano a due sole lunghezze dalla salvezza, insperata fino ad un mese fa.

 

La palma del “non-approfittatore” va al Marene, che spreca l’occasionissima per volare a -2 dai playoff cedendo 2-1 in casa contro la Roretese, ora nuova outsider al sesto posto. L’incontro è deciso dalle reti di Maffettone e Marengo, che vanificano il centro di Angaramo in apertura di secondo tempo.

 

Marene beffata e raggiunta dall’Auxilium Cuneo, devastante in casa dello Stella Maris, con un poker degno della prima della classe. A Fiorentino risponde Sottero, poi è show ospite, con le reti di Franco, ancora Fiorentino e Paolo Manfredi. I playoff per la squadra del capoluogo non sono un’utopia. Segue a ruota il Sommariva Perno, che sfrutta il fattore campo e passa 2-1 contro lo Scarnafigi, al termine di una partita tiratissima, decisa dalla doppietta di Berbotto, seguita dall’inutile gol della bandiera di Simone Scola.

 

Chiude il clamoroso ko del Valvermenagna, che si inguaia cadendo 2-1 in casa contro il Dogliani. Gli ospiti, con grande orgoglio, trovano i tre punti con un rigore di Vincenzo Castiglia a quattro minuti dal termine, dopo che Simone Giordano aveva risposto allo stesso Castiglia nella prima frazione. Valvermenagna in zona playout, ospiti generosi ma sempre ad undici punti dalla stessa zona calda.

 

Nel girone F, infine, non sbaglia l’Infernotto, che, come il Busca sette giorni fa, gioca a tennis e travolge il fanalino di coda Luserna. Bene anche Atletico Racconigi e Racconigi, che passano rispettivamente 1-0 contro il Vigone e 3-0 contro il San Secondo.

 

Prima Categoria girone F – ventiquattresima giornata (19/3)
Airaschese-Nichelino Hesperia 1-1
Atletico Racconigi-San Secondo 3-0
Aurorarinascita Piossasco-Bricherasio Bibiana 1-1
Vigone-Racconigi 0-1
Infernotto-Luserna 6-0
Lesna Gold-Pro Polonghera 1-0
Perosa-Borgaretto 2-2
Pinasca-Bruinese 4-1

 

Classifica
Infernotto 59, Atletico Racconigi 52, Racconigi 48, Perosa 44, Pinasca 42, Lesna Gold 39, Pro Polonghera 35, Nichelino Hesperia 35, Bricherasio Bibiana 35, Aurorarinascita Piossasco 32, San Secondo 25, Airaschese 24, Borgaretto 24, Vigone 23, Polisportiva Bruinese 18, Luserna 2.

 

Prima Categoria girone G – ventiquattresima giornata (19/3)
Busca-Tre Valli 4-0
Marene-Roretese 1-2
Monregale-Costigliolese 1-1
Montatese-Azzurra 0-0
Saviglianese-Olimpic Saluzzo 1-1
Sommariva Perno-Scarnafigi 2-1
Stella Maris-Auxilum Cuneo 1-4
Valvermenagna-Dogliani 1-2

 

Classifica
Busca 63, Pol. Montatese 49, Saviglianese 46, Azzurra 42, Costigliolese 39, Roretese 35, Marene 34, Auxilium Cuneo 34, Sommariva Perno 33, Stella Maris 29, Olimpic Saluzzo 26, Valvermenagna 25, Monregale 24, Scarnafigi 22, Tre Valli 22, Dogliani 11.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it