Saluzzo: gli alunni della “Mario Pivano” visitano la caserma dei carabinieri

0
339

Il Comando Compagnia Carabinieri di Saluzzo, nell’ambito del ciclo di conferenze ed incontri rivolto agli studenti delle scuole secondarie, aventi l’obiettivo di diffondere la CULTURA DELLA LEGALITA’, ha ricevuto presso la caserma due classi quinte della scuola elementare “Mario Pivano” di Saluzzo.

La visita ha suscitato grande interesse nei bambini, ma anche negli stessi docenti accompagnatori. Ai 46 alunni è stato dapprima mostrato un video che illustra l’organizzazione e i compiti dell’Arma dei Carabinieri, poi si è proceduto ad affrontare con i piccoli studenti temi di grande attualità, come i rischi connessi al grave ed attuale fenomeno del bullismo e all’uso non corretto dei social network.

 

Ai visitatori è stato poi mostrato il funzionamento della Centrale Operativa dove giungono, attraverso il Numero Unico di Pronto Intervento 112, le richieste di intervento da parte dei cittadini e le apparecchiature in uso ai Carabinieri per l’identificazione delle persone e la ricerca delle tracce sul luogo del delitto.
Infine, ai bambini sono state mostrate le auto in dotazione, in particolare quelle utilizzate nel servizio di Pronto Intervento. Innumerevoli sono state le curiosità dei piccoli, tra cui quella, da parte di molti, su come diventare un Carabiniere. A margine della visita, agli alunni sono stati distribuiti alcuni gadget personalizzati della Compagnia Carabinieri di Saluzzo e una targa ricordo per la scuola.
Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori incontri presso le scuole secondarie dell’area saluzzese.