Sci – Grand Prix Italia: Andrea Squassino terzo Senior nel secondo slalom Fis di Ovindoli

0
444

Mercoledì 15 ad Ovindoli seconda giornata delle gare FIS valide per il Grand Prix Italia Seniores e per il Gran Premio Appennino Centrale-Trofeo L’Aquila Mountains.

 

Nella classifica assoluta del secondo Slalom bis di Fabian Bacher (Carabinieri), che ha vinto nel tempo totale di 1’,37”,60/100, staccando di 21/100 il finanziere altoatesino Alex Hofer e di 63/100 Federico Liberatore (Fiamme Oro Moena). Nella classifica ai fini del Grand Prix Italia Seniores successo di Alex Hofer, davanti a Nicolò Colombi (UBI Banca Goggi), quarto nell’ordine d’arrivo assoluto. Terzo nella classifica del circuito istituzionale il poliziotto di Garessio Andrea Squassino, sino all’anno scorso membro della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali.

 

Andrea si è classificato quinto assoluto ad 1”,61/100 da Bacher ed è stato il migliore dei
piemontesi. Nelle ultime gare della stagione l’atleta cuneese, dall’anno scorso in forza alle
Fiamme Oro di Moena, si gioca con l’ex azzurro trentino Cristian Deville la vittoria nel Grand
Prix Seniores e quindi un possibile ingresso nelle squadre nazionali. Attualmente Squassino
guida la classifica generale del circuito istituzionale con 30 punti di vantaggio su Deville. Nel
secondo Slalom FIS di Ovindoli da ricordare anche il buon dodicesimo posto del saluzzese
Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana), che è il secondo dei Giovani dietro a Francesco Sorio
(Ski Racing Camp), anche se, purtroppo per Sebastiano, la gara non era valida per il Grand Prix Italia Giovani. Al quattordicesimo posto il Carabiniere monregalese della Nazionale C Alberto Blengini, al quindicesimo Paolo Padello (Equipe Limone), al ventottesimo assoluto e al terzo tra gli Aspiranti Stefano Cordone (Ski College Limone).

 

Sempre sulle piste abruzzesi, vittoria che vale doppio nel secondo Gigante FIS di Campo Felice per la comasca Luisa Bertani (Ski Racing Camp), prima in 1’,56”,10/100 con 46/100
sull’altoatesina Elisa Platino (Sport Club Merano Ski Alpino) e con 1”,05/100 su Vivien Insam
(Fiamme Oro Moena) a 1”,05/100. Luisa Bertani si è imposta anche nella graduatoria del Grand Prix Italia Giovani, precedendo Platino e Insam. Più indietro le piemontesi che non sono uscite di gara: ventiseiesima assoluta e dodicesima delle Aspiranti la cuneese Angelica Bonino (Equipe Limone), ventinovesima Alessia Lava (Golden Team Ceccarelli).

 

c.s.