Cuneo: aperte le iscrizioni per la 24oredisport 2017. RisiKo e Spinning le grandi novità

0
583

Tornerà a Cuneo nel fine settimana del’10 e 11 giugno la 24oredisport. Per la XIX volta consecutiva si rinnova l’appuntamento nel secondo week end di giugno promosso dalla Pgsd Auxilium Cuneo in collaborazione con l’Oratorio Salesiano ed il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile.

 

 

Sono così ufficialmente aperte le iscrizioni ai diversi tornei che caratterizzano l’evento cuneese che, come sempre, si svolgerà presso le strutture dell’oratorio don Bosco, dove è nato, ma anche in alcune zone limitrofe. Ancora una volta gli organizzatori hanno inserito delle novità, oltre a confermare i tornei già proposti lo scorso anno. Saranno così quindici i tornei non stop che si svolgeranno nell’arco dei due giorni più ulteriori maratone “senza classifica”, ovvero la 24ore di tango ed i giochi da tavolo e di ruolo promossi dall’Accademia dei Giocatori.
Proprio grazie alla collaborazione dell’Accademia dei Giocatori, si propone per la prima volta un torneo 24ore di RisiKo, il popolare gioco di strategia (e fortuna) che si sviluppa su uno speciale planisfero.
Altra grande novità di questa edizione sarà la 24ore di Spinning, organizzata grazie alla collaborazione della palestra Tribù in Movimento di San Chiaffredo. Ogni squadra avrà a disposizione una spin-bike, la speciale bicicletta da spinning, dove, alternativamente, ogni componente offrirà il proprio contributo per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero il maggior numero di chilocalorie consumate nell’arco delle 24ore per ogni squadra iscritta.

 

Confermate le novità introdotte lo scorso anno con il torneo di scacchi proposto dall’Associazione Scacchistica Cuneese, rinnovato nella sua forma per un’inedita nuova edizione. Grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Argentango di Cuneo torna a grande richiesta la maratona di tango nell’esclusiva milonga dedicata alla danza argentina. L’obiettivo, così come lo scorso anno, è quello di mantenere viva la sala da ballo per 24ore consecutive, dove non si gareggerà per il successo, ma si parteciperà per divertirsi, ballare e creare un filo conduttore ininterrotto con tutte le altre discipline della manifestazione. Ancora si ripropone la spettacolare 24ore di Skiroll, lo sci con le rotelle, dove le squadre si sfideranno in una serie di gare con specialità differenti.
Infine i consolidati dieci tornei più storici (pallavolo, calcio a sette, streetball, bocce, carte, calcio balilla, tenni tavolo, palystation e tennis). Tra questi la novità più interessante è data dal “Warhammer” che sarà presentato sotto forma di attività ricreativa, con partite aperte a chi volesse provare il brivido della battaglia, mentre la 24ore si svilupperà sul nuovo gioco Blood Bowl. Sulla falsa riga del Warhammer, è un “brutale gioco di sport” in cui team di maniaci assetati di sangue cercano di vincere portando la palla al di la della linea di meta avversaria per segnare più touchdown dei rivali.

 

Come sempre, oltre ai giovani, allo sport, alla festa ed al divertimento, alla base di tutto c’è un progetto di solidarietà dal titolo “Aleppo, tra macerie e speranze” che vuole aiutare i salesiani presenti ad Aleppo, in Siria, nella difficile fase di ricostruzione in un Paese dove la voglia di vivere e la volontà di pace sono più forti della paura e della morte. Attraverso attività oratoriali aggregative ed educative i missionari offrono a giovani e bambini momenti di serenità, che li aiutano a crescere e ad affrontare la difficile situazione che stanno attraversando, alleggerendo loro e le loro famiglie dei traumi che subiscono quotidianamente e offrendo sostegno materiale attraverso la distribuzione di viveri, medicinali e l’assegnazione di alloggi a chi ha perso la casa.
Maggiori informazioni su tutto l’evento sono disponibili sul sito della manifestazione alla pagina www.24oredisport.it attraverso il quale è già possibile iscrivere le squadre ai diversi tornei.

 

c.s.