Nasce a Cuneo la Biblioteca 0-18 | Le iniziative in programma per il weekend inaugurale

0
519

Il 31 marzo la Città di Cuneo aprirà le porte di Palazzo Santa Croce (via Santa Croce 6).

L’antico ospedale della città, in seguito ai lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dei suoi ampi locali, accoglierà la nuova Biblioteca 0-18, il Fondo antico della Biblioteca civica, il Fondo “Giuseppe Peano”, un deposito museale e sale espositive.

La Biblioteca 0-18, al primo piano del palazzo, accoglierà i lettori con nuovi spazi diversificati per ciascuna fascia d’età, anche grazie alla personalizzazione grafica del pluripremiato illustratore inglese Chris Haughton: 0-5 anni, 6-10, 11-14 e 14-18.

Un’unica biblioteca che accompagnerà dai primi mesi di vita all’età adulta.

L’inaugurazione avrà luogo alle ore 17.30, ora in cui si concluderà la staffetta di libri che una catena di volenterosi lettori porterà di mano in mano dalla vecchia sede della biblioteca ragazzi a partire dalle 17.

In questi anni i lettori hanno dimostrato grande affetto nei confronti delle biblioteche ragazzi di Cuneo.

Anche per questo si è deciso di fare dell’inaugurazione una grande festa che coinvolga tutta la cittadinanza (e non solo!) e di far sì che i lettori siano protagonisti fin da subito di questo grande cambiamento.

Il 31 marzo, simbolicamente, tutti insieme (lettori, curiosi, bibliotecari, insegnanti, bambini, ragazzi, adulti) faranno l’ultimo pezzo di trasloco, passandosi gli ultimi libri di mano in mano dalla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di via Cacciatori delle Alpi 4 a quella nuova di Palazzo Santa Croce, in via Santa Croce 6.

Nel weekend dell’1 e 2 aprile la biblioteca proporrà un fitto programma di incontri con autori, laboratori e spettacoli per tutte le fasce d’età, da 0 a 18 anni, con alcuni degli scrittori e artisti che hanno accompagnato le biblioteche ragazzi e i lettori cuneesi nella loro crescita: Amedeo Balbi, Luca Bianchini, Emanuela Bussolati, Matteo Corradini, Chiara Codecà, Marco Paschetta, Andrea Valente, Andrea Vico e la Compagnia il Melarancio.

Dal 31 marzo al 30 aprile, sempre a Palazzo Santa Croce, sarà inoltre visitabile la mostra “30 libri dal mondo.

Le immagini della fantasia 34″ a cura della Fondazione Štěpán Zavřel: in esposizione, tavole originali di 30 artisti internazionali (orari di apertura: venerdì, sabato, domenica, ore 16-19; visite guidate mattutine per le scuole, su prenotazione).

Ed è solo l’inizio! Con la primavera arriveranno tante altre attività.
In allegato il programma completo delle iniziative del weekend inaugurale.

Per informazioni: Biblioteca 0-18 di Cuneo | 0171.444641 | [email protected]