Saluzzo: i carabinieri incontrano gli studenti del Liceo Scientifico “Bodoni” per parlare di cultura della legalità

0
530

Il Comando Compagnia Carabinieri di Saluzzo, nell’ambito del ciclo di conferenze ed incontri rivolto agli studenti delle scuole secondarie, aventi l’obiettivo di diffondere la CULTURA DELLA LEGALITA’, ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “Bodoni”, di Saluzzo.

Durante la conferenza, a cui hanno partecipato circa 60 alunni delle classi prime, sono stati affrontati temi di grande attualità, quali il fenomeno del bullismo, i rischi che possono derivare da un non corretto approccio dei giovani al web (Internet e Social Network) e i pericoli derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti o dall’abuso di alcolici.
Gli alunni hanno attivamente partecipato all’iniziativa, rivolgendo domande al relatore, tra cui quella, da parte di molti, su quali siano le articolazioni e le prerogative dell’Arma dei Carabinieri nel settore della prevenzione e repressione dei reati riconducibili alla c.d. “violenza di genere”.
A margine della conferenza e in assoluta coerenza con il tema della stessa, è stato proiettato il film “BULLI A META“, realizzato da Davide Mogna, uno studente dell­­­’istituto “Bodoni” di Saluzzo, che ha rappresentato, in maniera molto efficace, il fenomeno del bullismo, nella prospettiva dei ragazzi in età poco più che adolescenziale, evidenziandone il disagio sociale sotteso.
Nei prossimi giorni saranno organizzati altri incontri presso le scuole secondarie dell’area saluzzese.