La fibra ottica a Verzuolo | Iniziati i lavori di scavo dell’ operatore TIM per collocare il cavo

0
485

A Verzuolo arriva la fibra ottica. Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di scavo dell’ operatore TIM per collocare il cavo che contiene numerosissime fibre che singolarmente hanno il diametro di un capello.

I lavori sono iniziati in Via Castello.

L’azienda ha assicurato che Verzuolo avrà questo nuovo servizio entro la fine della primavera.

“E’ un intervento che l’Amministrazione verzuolese saluta con grande soddisfazione. Oggi la banda larga è uno strumento indispensabile per sostenere le imprese e le attività commerciali, ma anche utile per tutti i cittadini”.

In tal senso il 12 dicembre scorso la Giunta comunale ha recepito la Convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico, la Regione Piemonte, Intratel Italia e il Comune stesso. La convenzione colloca Verzuolo nella prima fase dei lavori dell’intero territorio nazionale.

“L’auspicio dell’Amministrazione è che Infratel Italia intervenga su tutto il territorio comunale coprendo anche le zone meno appetibili economicamente.

Lo strumento favorirà lo sviluppo culturale sociale ed economico e contribuirà a migliorare la vivibilità della nostra comunità”

Cosa è la fibra ottica

Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce, e che trovano importanti applicazioni nelle telecomunicazioni e nell’illuminotecnica.