Cuneo: nella Giornata mondiale dell’acqua si proietta il film “La Sete del Mondo” | Mercoledì 22 marzo presso la sala polivalente del Centro di Documentazione Territoriale

0
800

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua e per l’occasione approda a Cuneo il progetto delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta “Una Buona Occasione” (www.unabuonaoccasione.it) per la prevenzione degli sprechi alimentari e idrici.

L’acqua è la cosa più preziosa che abbiamo, è quella risorsa che ci permette di vivere sul pianeta Terra la cui superficie è ricoperta d’acqua per il 71%. Noi stessi siamo fatti d’acqua per oltre il 70%. L’acqua è vita.

In collaborazione con l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA – Servizio di Pace e con il patrocinio del Comune di Cuneo, sarà proiettato alle ore 18, presso la sala polivalente del Centro di Documentazione Territoriale in Largo Barale 11 – Cuneo, il film “La sete del Mondo” di Yann Arthus-Bertrand.

Yann Arthus-Bertrand ci guida così alla scoperta dell’elemento naturale da cui tutto è nato, sempre più minacciato dai cambiamenti climatici, in un viaggio attraverso venti paesi che dal nord del Kenya ci porta fino alla Cambogia, passando per gli Stati Uniti e la Valle d’Aosta.

Il film, presentato al Festival Internazionale CinemAmbiente a Torino, è quindi un viaggio sull’acqua, la sua mancanza, i suoi utilizzi, le pratiche sbagliate e quelle corrette.

“Il rapporto fra acqua e cibo ed in particolare la riflessione su quanta acqua è necessaria per produrlo costituisce l’oggetto dell’indagine di “Una Buona Occasione” – commenta Roberto Corgnati, dirigente del Settore Regionale Relazioni con il pubblico e Tutela del Consumatore e project manager del progetto “Una Buona Occasione” – Per produrre un chilo di carne di manzo occorrono circa 15.000 litri d’acqua. Allora che senso ha preoccuparsi di risparmiare poche decine di litri d’acqua nelle nostre pratiche quotidiane ed essere indifferenti al fatto che sprecando il cibo o seguendo una dieta ricca di proteine di origine animale, anziché una più vegetariana, determiniamo ogni giorno un maggior consumo d’acqua di migliaia di litri?”.

Alla proiezione sono state invitate le associazioni sensibili alla tematica del consumo dell’acqua così da arricchire gli spunti di riflessione e di dibattito.

Il film sarà poi riproposto all’interno dell’iniziativa “Fai crescere la Solidarietà” organizzata da LVIA in occasione della Settimana Mondiale dell’Acqua sul territorio piemontese.